RODIGO

testata

[one_third]

PRESENTAZIONE

[/one_third]

[one_third]

TERRITORIO

[/one_third]

[one_third_last]

SPONSOR

[/one_third_last]

 

rodigo

RODIGO

Il Comune di Rodigo, situato a circa 15 km da Mantova, è costituito dal capoluogo Rodigo e dalle frazioni di Rivalta sul Mincio e Fossato.

Rodigo ha seguito un tradizionale sviluppo agricolo, mentre Rivalta, grazie alla prossimità col fiume Mincio, è stata caratterizzata da un’economia legata all’ambiente acquatico e palustre, e attività come la pesca e la raccolta delle piante palustri.

Il “Museo etnografico dei mestieri del fiume” di Rivalta testimonia questa antica tradizione; nelle sue vicinanze sorge anche un Ostello della gioventù.

Il fiume e la palude circostante, che si stende da Rivalta fino alla città di Mantova, prende qui il nome di “Valli del Mincio”, ed è stata dichiarata Riserva naturale all’interno del Parco del Mincio.

Rodigo si distingue invece per la presenza di pregevoli ville antiche, come Villa Balestra e Villa Bambini,  Villa la Motta e Villa Nievo (queste ultime a Fossato).

Rodigo può infatti vantare di aver avuto fra i suoi concittadini un illustre personaggio, lo scrittore e patriota Ippolito Nievo.

Anche a Rivalta c’è una vetusta dimora, Villa Arrivabene, mentre verso Goito si trova l’antica chiesetta di Corte Settefrati.