VALLI DEL MINCIO
[one_third]
PRESENTAZIONE
[/one_third]
[one_third]
TERRITORIO
[/one_third]
[one_third_last]
SPONSOR
[/one_third_last]
VALLI DEL MINCIO
La riserva naturale “Valli del Mincio” è un prezioso scrigno di biodiversità, generato dall’armonioso incontro tra la pianura e le acque del fiume e popolato da specie animali e vegetali rare, a rischio di estinzione oppure protette. Le valli sono infatti anche Riserva Naturale di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, Sito della Rete Europea Natura 2000, e Zone di Protezione Speciale per la presenza di numerose specie ornitiche protette, tra le quali tutte e sette le specie di aironi stanziali, svernanti e nidificanti: siamo nella wetland interna più vasta (e ricca) d’Italia, un gioiello ancora poco noto ma con elementi di pregio equivalenti, e per alcuni aspetti superiori, alle più note Camargue e Delta del Po.
La riserva è caratterizzata dalla presenza di praterie igrofile e canneti, habitat a rischio di conservazione a causa dei naturali processi di interrimento. In totale sono presenti 60 entità vegetali e floristiche di interesse conservazionistico, tra cui Vallisneria, Millefoglio d’acqua, lamineti di Ninfea bianca, Nannufero e Castagna d’acqua, Ibisco e Iris palustri, praterie di Carice, Genziana di palude e ampie isole galleggianti di Fior di Loto.
Qui vivono specie ornitiche rare, legate all’ambiente di transizione acqua-canneto o agli specchi d’acqua aperti: sono presenti, in particolare, 55 specie di interesse comunitario tra cui i vari aironi coloniali, i rapaci diurni, gli svassi e le anatre. Per questa ricchezza e varietà, la riserva naturale “Valli del Mincio”, insieme ai borghi rivieraschi di Rivalta, Grazie e Soave, hanno ottenuto il riconoscimento di “Destinazione Turistica di Eccellenza” nell’ambito del progetto comunitario “Eden 2009 – Turismo e aree protette”: sono ufficialmente un EDEN, acronimo di “European Destinations of Excellence“.
Per maggiori informazioni www.parcodelmincio.it e www.terredelmincio.it