Articolo pubblicato il giorno: 10 Novembre 2016
Dal 10 novembre 2016 al 17 marzo 2017 torna l’appuntamento con la stagione teatrale del Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (Vr).
Il ricco cartellone di sedici appuntamenti inizia il 10 novembre con Bisbetica. Un’inedita Nancy Brilli, nei panni della shakespeariana eroina, sarà protagonista di una rappresentazione travolgente, colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte.
Il 18 novembre con Rossintesta, concerto teatrale di Paolo Rossi, la musica cantautoriale sarà protagonista di una serata imperdibile. I brani inediti dell’indimenticabile Gianmaria Testa saranno protagonisti di una performance divisa idealmente in quattro capitoli: uno dedicato al teatro, uno alle donne, uno al sociale e infine un tributo a Jannacci.
Il 25 novembre sarà il turno della Compagnia Giorgio Totola in scena con I Pettegolezzi delle donne. Il celebre testo di Carlo Goldoni tornerà in vita grazie alla regia di Tommaso De Berti e alla bravura degli attori. Uno spettacolo frizzante e divertente la cui protagonista è la lingua femminile, con la sua straordinaria capacità di scombinare la realtà creandone una nuova.
Il 2 dicembre andrà in scena Camere dal letto, una divertente commedia brillante di Alan Ayckbourn che racconta, in un incastro perfetto ed esilarante, la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà dei rapporti genitori e figli, le nevrosi e le gioie di rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù, di quattro coppie.
La Grande Guerra Meschina è uno spettacolo coraggioso che, il 9 dicembre, indagherà un aspetto specifico della Grande Guerra ovvero l’argomento proibito delle fucilazioni e delle decimazioni sommarie. Un tabù dietro al quale si celano le responsabilità degli atroci crimini di guerra perpetrati dallo stato maggiore dell’esercito, dai comandanti d’armata, da molti ufficiali superiori.
Lo spettacolo è inserito nel progetto del comune di San Giovanni Lupatoto “Un paese industriale in zona di guerra”
Il 16 dicembre ad allietare il pubblico di San Giovanni arriverà il gruppo ritmico corale Chorus, che col suo ampio repertorio di musica leggera, popolare internazionale (israeliana, sudamericana, gospel), colonne sonore di film, musiche di cartoni animati, cover internazionali e brani a cappella di ispirazione popolare saprà divertire, emozionare e cantare il teatro Astra. Il gruppo, diretto da Carlo Bennati, è composto da 50 coristi e tre strumentisti.
Il 12 gennaio lasciatevi suggestionare dal nuovo lavoro di Simone Cristicchi. L’attore e cantautore romano ci narra la vicenda quasi dimenticata di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”, un uomo che nel 1878 si proclamava reincarnazione di Cristo e proponeva una società inclusiva di stampo proto-socialista ispirato alle primitive comunità cristiane. Ne Il secondo figlio di Dio, tra canzoni inedite e recitazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti.
Il 20 gennaio la regia e i testi di Alberto Rizzi incanteranno il pubblico con Furiosa, una commedia brillante ispirata all’Orlando Furioso. Utilizzando macchine teatrali che danno vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini, gli attori ci accompagneranno in quello che è un gioco di immagini che vive di ironia e di leggerezza. Pura gioia per gli occhi.
Il 27 gennaio torna la compagnia La Barcaccia, con una divertentissima commedia dal titolo La Partièta. Tratta da Zugando a tre sette di Emilio Baldanello, la commedia è un gioioso miscuglio di comicità e suspense, di umori popolari e di trascinante vivacità di linguaggio.
Il 3 febbraio Quartettomanontroppo si cimenterà in Segue buffet, una pièce cantata a quattro voci divertente e raffinata che spazia fra generi musicali diversi, colti e leggeri, classici e contemporanei, ironizzando sull’irresistibile attrattiva del buffet, croce e delizia di ogni evento artistico.
Il 10 febbraio Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo per Sky, partendo dalla narrazione di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, ci racconterà una storia di sport e di guerra. A Berlino nel ’36, quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le Olimpiadi nell’apoteosi della razza ariana, nacquero i simboli più luminosi dell’uguaglianza.
Ali è un viaggio nell’opera e nel pensiero di Antoine De Saint-Exupery, alla scoperta di sé stessi. Il 17 febbraio lasciatevi accompagnare in un viaggio poetico. Al suono della campanella, una ragazzina dimenticata a scuola dai genitori ed un bidello si trovano soli nel deserto dei corridoi e delle aule vuote. Un po’ per gioco un po’ per avventura, sulle ali della fantasia faranno vivere le pagine più belle di Antoine de Saint-Exupery tratte da “Volo di notte” , “Terra degli uomini” e “Il Piccolo Principe”.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ci regalerà il 24 febbraio un Omaggio a Ennio Morricone: un viaggio fra le più celebri colonne sonore del grande maestro italiano.
Venezia, Venezia… nuova produzione di Cantieri Invisibili, farà tappa a San Giovanni il 3 marzo. Pantalone, ricco mercante veneziano, ha convertito in oro e diamanti i guadagni di una vita e li ha nascosti tutti in un bauletto. Da quel giorno vive nel terrore di essere derubato. Per nascondere la propria ricchezza, costringe la sua casa ad una vita austera, fatta di stenti, di sacrifici, di privazioni.
Dopo il grande successo dello spettacolo Il Clown dei Clown, David Larible, il più grande clown del mondo, presenta il nuovo spettacolo Destino di Clown a San Giovanni il 10 marzo. Larible porta in scena per la prima volta degli sketch inediti per il palco e ancora una volta riesce a stupire e a far sognare oltre che a ridere a crepapelle.
Il 17 marzo la bravissima Giuliana Musso infrangerà qualche tabù con la sua sconcertante lucidità di analisi con Sex Machine. Un’attrice ed un musicista danno voce ed anima a sei personaggi che formano un quadro di contemporanea, complessa, multiforme, ridicola, sincera umanità.
Il programma in pdf: http://www.cinemateatroastra.it/pdf/31%20Teatro%20San%20Giovanni.pdf
In scaletta anche una rassegna dedicata ai bambini, di seguito il programma scaricabile: appero-pieghevole_17ott
La stagione è promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il Circuito Teatrale Regionale Arteven, la Regione del Veneto, l’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto con il sostegno di sponsor locali. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.
INFO CINEMA TEATRO ASTRA via roma, 3/b – San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel e Fax +39 045 9250825 – info@cinemateatroastra.it
www.cinemateatroastra.it
www.arteven.it
SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo
Si celebra il 2 aprile di ogni anno la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ricorrenza importante per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto promuovere l’inclusione e il supporto delle persone con l’autismo che, in Italia, si stima siano circa 600mila, 1...
Giornata mondiale dell’acqua: quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai
Come ogni anno, il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Ogni anno viene scelto...
Giornata Mondiale della Felicità: dieci consigli per ritrovarla
La Giornata Mondiale della Felicità, celebrata ogni anno il 20 marzo, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel luglio 2012 e promossa inizialmente dal Bhutan, che già dagli anni ’70 misurava il benessere del paese attraverso la Felicità Interna Lorda...
Una Mantova più inclusiva grazie al nuovo piano di eliminazione delle barriere architettoniche
La città di Mantova sarà sempre più inclusiva ed accessibile grazie al Peba, il Piano eliminazione barriere architettoniche. Gli obiettivi posti alla base della redazione del Peba di Mantova sono: coinvolgere in modo sistematico e strutturato i diversi interlocutori attraverso...
Alla Millenaria di Gonzaga (Mn) c’è C.A.M.E.R.
Alla Millenaria di Gonzaga (Mn) arriva C.A.M.E.R., la storica Mostra Scambio di moto e auto d’epoca con quarant’anni d’esperienza alle spalle e visitatori provenienti da tutto il mondo. Il quartiere fieristico ospiterà la quarantunesima edizione della manifestazione, un vero e...
Nuova escursione gratuita della rassegna “In cammino tra paludi, isole e golene del Po”
Nuovo appuntamento di “In cammino tra paludi, isole e golene del Po“, rassegna di escursioni gratuite e iniziative ecologiche a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, ambientate nei luoghi di maggior pregio, dal punto di vista della...
Clim-Act Expo: una settimana di eventi a Verona per promuovere la lotta ai cambiamenti climatici
Appuntamento a Verona, dal 7 al 12 aprile, con la terza edizione di CLIM-ACT Expo, una settimana di eventi gratuiti dedicati alla lotta ai cambiamenti climatici per creare consapevolezza e riunire cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale per...
Inaugurata a Sommacampagna (Vr) la mostra del maestro Simone Butturini dedicata al dott. Fabrizio Montagna
A Sommacampagna (Vr), in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del dott. Fabrizio Montagna, la sua famiglia ha organizzato la serata Introspettive, un omaggio intimo e profondo a una figura che ha lasciato un segno nel campo medico e umano....
Una via dedicata alla Veronese Lina Schwarz, autrice della ninna nanna “Stella Stellina”
In pochi sono a conoscenza del fatto che la nota filastrocca Stella Stellina, musicata in varie versioni e diventata una delle più celebri ninne nanne italiane, è stata scritta dalla veronese Lina Schwarz. Scrittrice e poetessa per l’infanzia, traduttrice delle...
Una domenica ciclabile alla scoperta della pianura tra Bologna e Modena
Il 13 aprile primo appuntamento del 2025 con le “Domeniche Ciclabili” che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della pianura tra Bologna e Modena, lungo la Ciclovia del Sole. Un percorso di circa 30 chilometri, senza dislivello e alla portata di...
A Mirandola si torna a correre la tradizionale “Sgambada”
La Primavera mirandolese torna a scaldarsi con la 51ª edizione della “Sgambada”, tradizionale manifestazione podistica che da oltre mezzo secolo coinvolge appassionati e famiglie in un evento all’insegna dello sport e della convivialità. L’appuntamento è fissato per domenica 4 maggio,...
La stagione teatrale di Concordia si chiude con Accabadora
Sta per giungere al termine la stagione ’24 ’25 del Teatro del Popolo di Concordia, in provincia di Modena, che si concluderà sabato 5 aprile con la trasposizione teatrale di Accabadora, il romanzo di Michela Murgia nella versione per il...
Sangiovanni è pronto a tornare alla musica e lo fa con “Luci allo xeno”
Dopo una lunga pausa di un anno, Sangiovanni annuncia l’uscita del nuovo singolo “Luci allo xeno”, disponibile in digitale dal 9 e dall’11 aprile in radio. Il brano è stato presentato in anteprima ai fan durante una live session a...
GAIA ANNUNCIA IL SUO TOUR ESTIVO 2025
Gaia annuncia oggi le prime date del tour estivo che seguirà il concerto-evento del 7 maggio al Fabrique di Milano. Sarà l’occasione per presentare dal vivo i brani del nuovo album “rosa dei venti” pubblicato lo scorso 21 marzo. Un...
Ed Sheeran entra in una nuova fase musicale con il suo nuovo singolo “Azizam”
Una nuova era è iniziata per Ed Sheeran, inaugurata dall’uscita del singolo “Azizam“, in radio dal 4 aprile 2025. Una canzone che è un ritorno alla gioia, alla luce, all’amore e al divertimento, e che ha come titolo un vezzeggiativo persiano...