PRESENTAZIONE
[one_third]
PRESENTAZIONE
[/one_third]
[one_third]
TERRITORIO
[/one_third]
[one_third_last]
SPONSOR
[/one_third_last]
La Tappa “Terre del Mincio” rientra nell’organizzazione nazionale di GiroRosa 2015, giro ciclistico internazionale femminile, ma si avvale del supporto e del coordinamento organizzativo degli Enti Locali interessati, ai quali è demandato anche il compito di rintracciare le risorse economiche necessarie allo svolgimento della tappa stessa. Pertanto, l’organizzazione si avvale del supporto di 15 Comuni, insieme alla Provincia di Mantova e con il Parco Regionale del Mincio nel ruolo di Capofila.
I Comuni coinvolti sono, in ordine alfabetico: Bagnolo San Vito (MN), Borgovirgilio (MN), Curtatone (MN), Goito (MN), Mantova, Marmirolo (MN), Monzambano (MN), Peschiera sul Garda (VR), Ponti sul Mincio (MN), Porto Mantovano (MN), Pozzolengo (BS), Rodigo (MN), Roncoferraro (MN), Valeggio sul Mincio (VR), Volta Mantovana (MN).
L’organizzazione coinvolge inoltre numerosi soggetti attivi sul territorio nell’ambito delle attività volontaristiche a livello sportivo, sociale, di sicurezza e di protezione civile. Lo svolgimento della Tappa sarà possibile solo attraverso il sostegno economico delle realtà produttive (sponsor) e il coinvolgimento di soggetti con valenze socio-economiche, quali le organizzazioni di categoria, soggetti vocati alla promozione e valorizzazione territoriale e altri vari operatori.
Il tracciato percorso dalle atlete e tra esse dalle più forti Campionesse a livello mondiale, attraverserà una straordinaria sequenza di luoghi che custodiscono un patrimonio molto vario e ricco dal punto di vista sia storico e culturale, che paesaggistico e ambientale, fino a quello economico-sociale. Il percorso esalta un’Area geografica che custodisce importantissimi monumenti, luoghi storici e culturali e che è contemporaneamente sede di presidi economici di grande rilievo e di forte tradizione. Si pensi alle presenze importanti ed eccellenti nei settori della Moda (maschile e femminile), delle Calze, di numerosi presidi distrettuali di meccanica avanzata, di tanti altri settori importanti del manifatturiero, solo per citarne alcuni.
L’evento prevede un forte coinvolgimento del movimento sportivo locale, ma anche delle varie amministrazioni con le proprie comunità, e di tanti soggetti organizzati nel sociale.
L’organizzazione della Tappa, promossa dal Parco Regionale del Mincio, gestita da un Comitato formato sia da Tecnici che dai Rappresentanti di tutte le Istituzioni coinvolte, prevede un sistema attento e professionale per la massima valorizzazione delle Sponsorizzazioni, per lo svolgimento delle attività di comunicazione, per la Valorizzazione dell’Evento e il coinvolgimento dei turisti e della popolazione.
ASPETTANDO IL GIROROSA
Sabato 4 luglio a partire dalle 20, durante Mantovavive, si terrà nella centralissima Piazza Mantegna ASPETTANDO IL GIROROSA, un evento di presentazione condotto da Radio Pico che porterà nel cuore della città tutto l’entusiasmo del Giro mettendo in risalto i territori attraversati dall’evento sportivo. Per tutta la sera verranno distribuiti gadget e la piazza sarà animata da un’atmosfera di festa con la partecipazione di una live band. Non mancherà un originale aperitivo in rosa per allietare i presenti.
L’EVENTO SUL WEB
L’attività sui social avrà un ruolo importante nella promozione dell’evento e del territorio che lo ospita, con l’hashtag #GIROROSAMINCIO, sfruttando il periodo che precede il passaggio del Giro per amplificare l’attesa nei confronti della tappa mantovana e per evidenziare il patrimonio artistico e paesaggistico delle Terre del Mincio.
IL GIRO… ON AIR
Il 6 luglio Radio Pico seguirà in diretta la tappa mantovana del Giro con collegamenti e interviste per raccontare agli ascoltatori di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna tutte le curiosità relative a questo evento di rilievo internazionale.