Articolo pubblicato il giorno: 15 Aprile 2022
Finalmente a Ostiglia, in provincia di Mantova, ritorna la tradizionale Fiera di Primavera, l’evento annuale del Comune che dal 22 aprile all’1 maggio propone un calendario di 25 eventi tra spettacoli, mostre, musica live, visite guidate, presentazione di libri, enogastronomia, mostre-mercato e luna park.
Nell’area Expo troverete la storica “Battaglia del Riso”, la festa del riso ostigliese con stand gastronomico aperto tutte le sere e la domenica a pranzo, nei due weekend dal 23 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio: degustazioni dei migliori risotti delle province mantovana e veneta.
Torna anche “Ostiglia Beat”, l’evento di musica live con l’esibizione di gruppi e artisti locali, al Teatro Monicelli, sabato 23, con la partecipazione straordinaria dei Ribelli e Bobby Posner dei “Rokes”.
Sabato 30 aprile sarà ospite d’eccezione a Ostiglia Vincenzo Agostino, per la proiezione del docu-film “Io lo so chi siete” (storia di Vincenzo Agostino), con la presenza del regista Alessandro Colizzi e della sceneggiatrice Silvia Cossu.
Sono previste aperture straordinarie dei musei, Fondo Musicale Greggiati e Torri Medievali, con il tour organizzato in collaborazione con Mantova Tourism e l’inaugurazione del pozzo delle lame.
Il Luna Park sarà attivo in piazzale Collodi dal 22 aprile al 8 maggio, mentre nei weekend sarà allestita un’area mercato.
I negozi di Ostiglia, con la collaborazione di tutti i commercianti, ospiteranno nelle loro vetrine opere di artisti locali nell’ambito dell’evento “Ostiglia città d’arte”.
IL PROGRAMMA:
Venerdi 22 aprile
– Ore 17.30, Sala Consiliare – Palazzo Bonazzi
Presentazione del Quaderno “Nei secoli fedele” – Le tragiche vicende di Renzo Ghisi “Scapaccino” e Guido Vigoni “Mantovan”, Partigiani ostigliesi caduti a Valli del Pasubio (VI) il 7 giugno 1944. Con l’autore Ugo De Grandis. A cura di ANPI – Sez. Terr. “Ugo Roncada”, in collaborazione con Stazione Carabinieri di Ostiglia.
– ore 21.00 Teatro Monicelli, proiezione del pluripremiato docu-film “Covidays. Due opere, il documentario “L’Onda”, comprensivo di circa 40 interviste a personale medico e pazienti covid dell’ospedale Carlo Poma alla fine della prima ondata pandemica e il cortometraggio “Manuel”. Ingresso: € 6,00.
Sabato 23 aprile
– Ore 15.00, Piazza Cornelio, cerimonia inaugurale 75^ Fiera di Primavera
– Ore 16 gara ciclistica a cura di Sport Even
– Ore 16,15 Via Gnocchi Viani 6, inaugurazione della mostra “Dialoghi di Luce”, fotografie di Guido Ballista e sculture di Gianfranco Andreoli, a cura di Valentina Marongiu con la collaborazione di Pro Loco e Circolo Arci. Orari di apertura: 10-12/16-19. Fino all’8 maggio.
– In ogni negozio del centro, Mostra “Ostiglia Città d’Arte”, a cura di Pro Loco con la collaborazione di Valentina Marongiu. Fino al 1° maggio.
– Ore 16.30 Sala Consiliare, presentazione libro “PRESENZASSENZA. Il mantra del fiume”. Poesie di Nadia Bellini, fotografie di Antonella Vecchi. Accompagnamento musicale di Alessia Puppato.
– Ore 17.30 Ottoni Matildici, Marching Band per le vie del centro
– Ore 18,00 Galleria ArteArte, inaugurazione della mostra “In Viaggio”. Personale dell’artista Riccardo Vignati. A cura di Valentina Marongiu. Orari di apertura: 10-12/16-19. Fino al 7 maggio.
– Ore 20.45 Teatro Monicelli, evento musicale “Ostiglia Beat”, con la partecipazione straordinaria dei “Ribelli” e Bobby Posner dei “Rokes”. Presentano Peter e Greta di Radio Pico. Ingresso gratuito.
Domenica 24 aprile
– Dalle 7.00, per le vie del centro, Mostra-Scambio “Cose del Passato”
– Ore 10.30 Biblioteca Comunale – Inaugurazione della nuova sezione ragazzi
– Ore 15.30 Biblioteca comunale – Presentazione del libro “Bruno il bibliotecario” di Noemi Pederneschi e Marco Gasparini (Editrice Bibliografica, 2021). Conduce l’incontro Simonetta Bitasi.
– Ore 17.00 Inaugurazione della nuova Sezione Fumetti della Biblioteca Comunale, notevolmente arricchita con la donazione appartenuta a Daniele Vincenzi al quale sarà dedicata una targa commemorativa. Per l’occasione sarà presente la donatrice della raccolta, sig.ra Maria Antonietta Todeschini.
– Ore 18 The Experience, Tribute Band U2, Piazza Cornelio
Lunedi 25 aprile
– Ore 10, monumento all’Arma dei Carabinieri, Via XX Settembre, celebrazione 77^ Anniversario della Liberazione
– dalle 11 alle 12.30, “Bicinbosco”, Visita guidata, a cura del WWF Mantovano – U.O. di Ostiglia, alla R.N. Isola Boschina. Riservata ai cicloturisti. Iscrizione obbligatoria al n. 3807739904
– Ore 15-19, centro storico, “OSTIGLIA NEL CUORE”, evento a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato di Ostiglia, sul massaggio cardiaco e rianimazione polmonare;
– Ore 15.30, R.N. Paludi di Ostiglia, “Giulietta Rossignoli Chiavegato, Primula Rossa delle Paludi”. Passeggiata sui sentieri della Resistenza, in ricordo della staffetta partigiana. A cura di ANPI – Sez. Terr. “Ugo Roncada” e Lipu OdV.
– Ore 16 Artisti di strada: Rafael Sorriso da Rio de Janeiro, Ewan Colsell da Edimburgo e Beppe Vetti da Torino
– Ore 17,00 Via Vettori, Memorie dal sottosuolo. Il così detto “Pozzo delle lame” ai piedi della Torre delle Prigioni. Inaugurazione.
– Ore 17.30, visita guidata alle realtà tipiche e caratteristiche di Ostiglia, Palazzina Mondadori e Torri Medievali. A cura di Mantova Tourism. Info e prenotazioni: cell. 349 2350250
Sabato 30 aprile
– ore 10.00 inaugurazione Parco San Romano riqualificato grazie al contributo dell’azienda Donaldson di Ostiglia
– Ore 16,00 Artisti di strada: G-Sasha da Bologna, Mr. Frank da Forlì, KiaraMenta da Ravenna.
– Ore 16.30, Sala Consiliare, presentazione del libro di Alberto Rebuzzi “Il Killer dei sapienti” (Il Rio edizioni, 2021). Dialoga con l’autore Anna Maria Bacchiega
– Ore 21, Teatro Monicelli, proiezione del docu-film di Alessandro Colizzi e Silvia Cossu “Io lo so chi siete”, storia di Vincenzo Agostino. Con la presenza di Vincenzo Agostino, Alessandro Colizzi- regista e Silvia Cossu – sceneggiatrice. Ingresso gratuito.
Domenica 1 maggio
– Ore 17.30 Angeli, Tribute Band Vasco Rossi, Piazza Cornelio
Gli eventi sono organizzati da Comune di Ostiglia (assessorato alle attività produttive, assessorato alla Cultura), Pro Loco e Confcommercio, in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti ostigliesi.
Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ostiglia, www.comune.ostiglia.mn.it, sul Profilo Facebook del Comune di Ostiglia e della Pro Loco di Ostiglia.
(Foto by Pixabay)
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...
Sabato 16 novembre appuntamento con la Colletta Alimentare
Torna anche quest’anno, presso una fittissima rete di supermercati italiani, l’appuntamento con la Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre ciascuno potrà donare parte dei propri acquisti di prodotti alimentari, in favore di persone e famiglie in difficoltà. Obiettivo dell’evento è come...
13 novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza
Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, con l’obiettivo di costruire relazioni più sane e di conseguenza un mondo migliore. La data del 13 novembre non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura...
Mantova si arricchisce di un nuovo punto vendita Expert Leso
Nuova apertura nel centro storico di Mantova che si arricchisce di un punto vendita di Expert Leso, azienda veronese leader nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica, di cui abbiamo intervistato l’amministratore unico, Tommaso Leso: Il nuovo store mantovano è...
A Mantova 4 passeggiate guidate per scoprire il contesto urbano della città
A Mantova sabato 23 novembre si svolgeranno quattro esplorazioni urbane nei quartieri di Cittadella, in centro, a Valletta Paiolo e a Valletta Valsecchi. Si tratta di passeggiate guidate, nate all’interno del progetto “Generare futuro: dalla scuola alla città“, che stimoleranno...
A Mantova un ricco programma di iniziative per riconoscere e contrastare la violenza sulle donne
Come ogni anno il Comune di Mantova si fa promotore e sostenitore di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre. Saranno offerte alla città e a...
“Libri in Valli”: a Verona un ciclo di incontri con gli autori
A Verona si intrecciano parole scritte ed esperienze vissute con “Libri in Valli, Storie, autori e letture ad alta voce, nelle biblioteche della Valpantena e della Valsquaranto”. La Circoscrizione 8^, in collaborazione con il Comune organizza un ciclo di incontri...
Le iniziative veronesi per migliorare servizi e spazi dedicati ai più piccoli
Come rendere Verona una città a misura di bambino/a? Come migliorare i servizi e gli spazi? A questi quesiti ha cercato di rispondere l’incontro organizzato dal Comune insieme a ‘Il Melograno’ e ‘CINI Italia’, associazioni presenti sul territorio e impegnate...
Gardaland festeggia 50 anni con una nuova attrazione spettacolare
Gardaland si prepara a festeggiare il suo 50esimo anniversario annunciando una nuova attrazione spettacolare. Il parco divertimenti debutterà in anteprima mondiale con Animal Treasure Island, una nuova esperienza immersiva e innovativa sviluppata da Merlin Magic Making, il reparto creativo di...
La Commissione europea assegna il marchio “Regional Innovation Valley” all’Emilia-Romagna
La Commissione europea ha assegnato all’Emilia-Romagna il marchio “Regional Innovation Valley“. Il riconoscimento di Bruxelles arriva grazie al costante impegno del sistema regionale emiliano-romagnolo, per la partecipazione a programmi europei relativi agli investimenti interregionali sull’innovazione, nonché per il lavoro svolto...
100 nuovi alberi a Modena: domenica 24 novembre una giornata di festa per piantarli insieme
Domenica 24 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre, a Modena si metteranno a dimora 100 nuovi alberi, presso il bosco urbano di Via Orazio. L’iniziativa “Modena si riempie di verde” è promossa da CEFA...
21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...
500mila biglietti venduti per il Cremonini Live25
Ad una settimana dall’uscita di “ALASKA BABY”, il nuovo attesissimo album di Cesare Cremonini in uscita il 29 novembre, il tour negli stadi CREMONINI LIVE25 supera il traguardo dei 500 mila biglietti venduti. Mezzo milione di persone ed una vera...
Lorenzo Jovanotti è tornato! In radio il nuovo singolo: Montecristo
Montecristo è il primo capitolo di una nuova avventura che parte il 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali e anticipa l’album in uscita il prossimo 31 gennaio. Con Montecristo, Lorenzo ci offre uno dei suoi testi...
Annunciate le date del “Negrita in tour 2025”
I Negrita sono pronti a tornare sul palco con il nuovo “Negrita in tour 2025”, 10 date che li porteranno la prossima primavera nei principali club italiani per presentare il nuovo album di inediti previsto per il prossimo anno dopo...