Torna la rassegna Polesine Incontri con l’Autore

Articolo pubblicato il giorno: 3 Febbraio 2023


Andreoli, Martelli e Vianello ma anche Aggio, Pivetti, Rossi Albertini e Zazzaroni: sono tra alcuni degli ospiti della XVII edizione di Polesine Incontri con l’autore, una rassegna in programma dal 3 febbraio al 6 maggio. Sono diciannove i Comuni coinvolti in questa nuova edizione, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di sedici autori di fama nazionale e internazionale. Un programma ricco e vario in termini di tematiche affrontate, pensato e voluto per portare, anche nei Comuni più piccoli, una rassegna di qualità capace di coinvolgere attivamente i cittadini, come confermato da Meri Malaguti, direttore di Fondazione AIDA al microfono di Matilde Sgarbi:

 

Apre la rassegna, il 3 febbraio, l’incontro a Costa di Rovigo con Andrea Vianello. Il noto giornalista, al Teatro Comunale Rossi, presenterà Storia immaginaria della mia fa-miglia, Mondadori, 2022. Un libro che restituisce, attraverso gli occhi di un bambino, le atmosfere e il clima culturale di una stagione irripetibile della vita sociale e culturale ita-liana. Modera Irene Lissandrin.

Da Costa di Rovigo la manifestazione si sposterà a Lendinara con due incontri: il 4 febbraio lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli, con Lettera a un vec-chio, Solferino 2023, ha l’obiettivo di rendere consapevole ogni vecchio della straordi-narietà di aver raggiunto questa fase della vita. Fase densa di sentimenti ed elaborazioni del pensiero, che non deve vedere come tema focale la morte, bensì il desiderio dell’anziano di essere utile nel presente. Modera Elena Fioravanti.
Di grande attualità si preannuncia l’appuntamento del 6 febbraio con Claudio Martelli che con Vita e persecuzione di Giovanni Falcone, La nave di Teseo 2023, darà un signi-ficativo commento ai recenti fatti di cronaca in materia di lotta alla mafia. Modera Gior-gia Brandolese.

Magnificat, Fazi 2022, della giovanissima e apprezzata scrittrice, nonché bibliotecaria, Sonia Aggio è un tripudio alla sua terra, il Polesine, e alla grande alluvione del ‘51. L’incontro si terrà il 10 febbraio a S. Martino di Venezze al Centro C.A.S.A. (Ex scuola di Beverare). Modera Gabriele Casarin.

L’Accademia dei Concordi di Rovigo, il 23 febbraio, ospiterà Veronica Pivetti e la sua inesauribile capacità di mettere buon umore, che si conferma anche in Tequila bang bang. Un giallo messicano, Mondadori 2022. Un racconto o meglio un noir comico, come lo definisce la stessa Pivetti, un omaggio a Tarantino e al suo genere. Modera Fiammetta Benetton.

Sognai talmente forte, Mondadori 2022, è un progetto editoriale di Massimo Bubola: un romanzo che nasce dalle sue canzoni (quelle scritte e interpretate per sé e per Fabrizio De André) che il cantautore presenterà ad Adria, Auditorium Mecenati, il 24 febbraio. Modera Guendalina Ferro.

Dopo 50 operazioni chirurgiche può finalmente riconoscere il proprio volto, sentire barba e capelli: è la storia di Stefano Savi, vittima del diabolico e insensato agguato della “coppia dell’acido”. Stefano oggi ha recuperato quasi del tutto la vista, racconterà la sua storia, oggetto anche del libro L’odore dell’acido. La mia rinascita dopo l’aggressione, Piemme 2022, il 4 marzo a Bagnolo di Po al Centro Don Puglisi. Modera Lorenzo Zoli.

Cosa sei disposta a fare per vendicare chi ami? Se lo chiede Chiara Tagliaferri in Strega comanda colori, Mondadori 2022, che l’autrice radiofonica, coautrice con Michela Murgia del podcast Morgana, presenterà l’8 marzo a Villadose, presso Sala Quadri, sede del Comune. Modera Martina Romagnolo.

Doppio evento con Ivan Zazzaroni, giornalista, direttore del Corriere dello Sport Stadio e noto giurato di Ballando con le stelle. L’11 marzo presenterà Diventare Mourinho. Lui ha cambiato la Roma, la Roma ha cambiato lui, Sperling & Kupfer 2022 a Porto Tolle alle 17.30, Sala della musica, modera Lorenzo Zoli, e a Canda alle 21.00, Sala della Comunità Don R. Ravara, modera Pier Francesco Bellini.

Tra le attività di scouting letterario e di docenza universitaria Alessandra Selmi trova il tempo anche per scrivere. A Bergantino, Auditorium Comunale, il 18 marzo presenterà Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi, Nord 2022, un emozionante affresco storico ambientato in un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda. Modera Marco Chinaglia.

Doppio incontro anche per Valerio Rossi Albertini che il 25 marzo presenterà Un pianeta abitabile, Longanesi 2020. Alle ore 17.30 sarà ad Arquà Polesine presso la Scuola Primaria, alle 21.00 a Melara presso Sala Azzurra, per approfondire l’attualissimo e importante tema dei cambiamenti climatici. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati da Cinzia Tani.

Di nuovo musica per Polesine Incontri con l’autore: la rassegna proseguirà con Roberto De Ponti il 30 marzo a Porto Viro, Sala Eracle, e il suo L’ultimo Freddie Mercury, Sperling & Kupfer 2022. Un omaggio al rock reso ancora più speciale dall’accompagnamento musicale dal vivo. Una serata dove De Ponti racconta di Freddie, cogliendone le verità degli ultimi anni, scremando le falsità di quando era sotto i riflettori. Modera Arianna Ferrari.

Rocco Tanica, tastierista e comico televisivo, meglio noto come membro del gruppo Elio e le storie tese, l’1 aprile darà voce a Non siamo mai stati sulla Terra, Il Saggiatore 2022, a San Bellino, Biblioteca Comunale. Modera Nicola Cesaro.

Il 15 aprile focus su Gli Stati Uniti con Antonio Di Bella a Crespino alle ore 17.30, Sala Polivalente Comunale, modera Luca Crepaldi e alle 21.00 a Badia Polesine, in Abbazia della Vangadizza, modera Mirka Tolini. Il noto giornalista italiano ci porta idealmente a fare un viaggio oltreoceano per realizzare “l’American Dream!”, ma la cronaca recente solleva legittimi dubbi sullo stato di salute della democrazia americana.

Amore tossico: dietro alle relazioni malate c’è, spesso, una dipendenza affettiva. E’ il tema che approfondisce Ameya Gabriella Canovi, psicologa e autrice di Di troppo amore. Fuori dal labirinto della dipendenza affettiva, Sperling & Kupfer 2022, che pre-senterà il 19 aprile a Corbola, Biblioteca Comunale. Modera Sarah Crepaldi.

Sarà Hirohiko Shoda, in arte Chef Hiro, a chiudere Polesine Incontri con l’autore. Il 6 maggio in Hiro cartoon food-Le ricette del cuore, Mondadori Electa 2021, faremo un viaggio tra i sapori dei piatti ispirati alle più popolari serie manga e anime giapponesi. Al-le 17.30 a Rosolina, Auditorium Sant’Antonio, modera Paolo De Grandis e alle 21.00 a Castelmassa, Mercato Coperto, modera Annalisa Boschini.

L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/

(Foto da Ufficio Stampa)

 

ARCHIVIO NOTIZIE

2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Si celebra il 2 aprile di ogni anno la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ricorrenza importante per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto promuovere l’inclusione e il supporto delle persone con l’autismo che, in Italia, si stima siano circa 600mila, 1...

Giornata mondiale dell’acqua: quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai

Come ogni anno, il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Ogni anno viene scelto...

Giornata Mondiale della Felicità: dieci consigli per ritrovarla

La Giornata Mondiale della Felicità, celebrata ogni anno il 20 marzo, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel luglio 2012 e promossa inizialmente dal Bhutan, che già dagli anni ’70 misurava il benessere del paese attraverso la Felicità Interna Lorda...

    Vedi altri...

Mantova: consegnate le Civiche Benemerenze 2024 ai cittadini meritevoli

L’Amministrazione comunale di Mantova ha consegnato le Civiche Benemerenze 2024, riconoscimento conferito ogni anno a quelle “eccellenze” che hanno fatto grande il nome di Mantova in vari ambiti e settori, dalle scienze allo sport, dalla medicina alla cultura e l’arte,...

Giovanni Scifoni porta San Francesco al Teatro Sociale di Mantova

Giovanni Scifoni sarà al teatro Sociale di Mantova, domenica 13 aprile, con “Fra’, San Francesco la superstar del medioevo”, un monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, che...

Una nuova sede per l’Emporio Solidale di comunità a Mantova

A Mantova, l’emporio Solidale di Comunità ha spostato la sua sede da via Cremona al piazzale Domenico Fetti, luogo simbolo di incontro, scambio e relazioni. L’Emporio offre a chi sta attraversando un periodo di vulnerabilità socio-economica, un sostegno per la...

    Vedi altri...

Torna la “Domenica della sostenibilità” nei quartieri di Verona

A Verona, la Circoscrizione 5^, ripropone la “Domenica della sostenibilità” questa volta in Borgo Roma. L’obiettivo è sempre quello di dare centralità ai quartieri restituendone gli spazi a cittadini e residenti e promuovere una mobilità urbana più sostenibile. Una ventina le...

Al Teatro Salieri di Legnago (Vr) inaugura la rassegna musicale “Salieri200”

Al Teatro Salieri di Legnago (Vr) si alza il sipario su “Salieri200”, la rassegna dedicata al bicentenario dalla morte del genio legnaghese inaugurerà con l’Orchestra Frau Musika giovedì 10 aprile, alle 20:45, e due capolavori della musica sacra, il Te...

Nuove risorse professionali in arrivo nel veronese, per rinforzare i servizi a persone e famiglie fragili

Per il territorio veronese saranno presto assunte 33 figure di alta qualificazione destinate a rinforzare i servizi offerti a persone e famiglie in contesti di fragilità. “Abbiamo chiesto e ottenuto – spiega l’assessore al Lavoro, Michele Bertucco – dei fondi...

    Vedi altri...

Annunciati i primi ospiti della decima edizione del Memoria Festival di Mirandola

Edoardo Albinati, Vittorino Andreoli, Viola Ardone, Matteo Bussola, Massimo Cacciari, Federica Fracassi, Anna Katharina Fröhlich, Valeria Golino, Jhumpa Lahiri, Vittorio Lingiardi, Romana Petri, Alba Rohrwacher, Silvia Romani, Cristiano e Sveva Sagramola, Matteo Saudino, Beppe Severgnini, Luca Steinmann, Antonella Viola. Sono...

Una domenica ciclabile alla scoperta della pianura tra Bologna e Modena

Il 13 aprile primo appuntamento del 2025 con le “Domeniche Ciclabili” che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della pianura tra Bologna e Modena, lungo la Ciclovia del Sole. Un percorso di circa 30 chilometri, senza dislivello e alla portata di...

A Mirandola si torna a correre la tradizionale “Sgambada”

La Primavera mirandolese torna a scaldarsi con la 51ª edizione della “Sgambada”, tradizionale manifestazione podistica che da oltre mezzo secolo coinvolge appassionati e famiglie in un evento all’insegna dello sport e della convivialità. L’appuntamento è fissato per domenica 4 maggio,...

    Vedi altri...

Ligabue in radio con il nuovo mix di ‘I Ragazzi Sono in Giro’ per il Trentennale di ‘Buon Compleanno Elvis’

Uscirà venerdì 11 aprile “I ragazzi sono in giro” di Luciano Ligabue. Il brano del 1995 arriva per la prima volta in radio nell’inedita versione NEW MIX RADIO EDIT, realizzata in occasione del trentennale dell’album “BUON COMPLEANNO ELVIS”. Il cantante...

Sting annuncia il nuovo album live

Uscirà il 25 aprile in tutto il mondo “STING 3.0 LIVE” una raccolta dei 9 più grandi successi di Sting, registrata durante l’acclamato “STING 3.0 World Tour” con il fedele chitarrista Dominic Miller e il dinamico batterista Chris Maas.  Il...

I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali per la prima volta insieme

Il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari è una vera e propria sorpresa per gli appassionati della musica italiana: venerdì 11 aprile arriva in radio e in digitale Bottiglie Vuote, un brano che vede la partecipazione speciale di Max Pezzali....

    Vedi altri...

I commenti sono chiusi.