REBIKE: il 19 maggio una pedalata accessibile alla scoperta del territorio veronese gardesano

Articolo pubblicato il giorno: 5 Maggio 2023


La rete di impresa ‘Verona Garda Bike’ organizza per il 19 maggio un’attività in bici alla scoperta del territorio della provincia di Verona in collaborazione con Remoove s.r.l. e con il contributo della camera di Commercio di Verona. L’attività di pedalata assistita e accessibile si svolgerà tra i comuni di Cavaion Veronese, Bardolino, Lazise e Pastrengo e terminerà con un pranzo conviviale. Sarà un’occasione per scoprire. in sella ad una bici. le bellezze del territorio veronese e gardesano e allo stesso tempo porre l’attenzione sul tema dell’accessibilità e della fruibilità dei percorsi.

 

 

Eventi di questo tipo hanno un valore immenso” spiega Valentina Tomirotti, giornalista e attivista del mondo disabilityper aprire aspetti che sono a stretto legame con le tematiche turistiche e promozionali di un territorio. Offrire un’opportunità di visita in bicicletta, pensata per tutti, è un’ottima partenza per assimilare le fondamenta di progettualità accessibili che esaltino il territorio senza distinzioni. Uscire dagli schemi convenzionali genera radici forti per un cultura dell’inclusione idonea, aspetto che mi rende felice pensando alla realizzazione di questo bike tour e alle opportunità di dialogo che senza dubbio potrà generare nella zona del Garda“.

Al microfono del nostro corrispondente:

Mattia Bonanome, Co-fondatore e CEO, Remoove

 

Laura Turri, Presidente della rete Verona Garda Bike

 

VERONA GARDA BIKE
Verona Garda Bike è un gruppo di 7 imprenditori che hanno scelto di unirsi per fare rete e collaborare in un progetto imprenditoriale trasversale che ruota attorno al tema della bicicletta e punta ad incoraggiare la mobilità alternativa sul territorio del Lago di Garda veronese.
In particolare: Europlan S.p.A., Bellatrix S.r.l., Lamacart S.p.A. con il Museo Nicolis, Turri Fratelli S.r.l., Masi, Gardaland e Parco Natura Viva sono i 7 Soci che hanno raccolto la sfida di promuovere assieme l’andare in bicicletta nella zona del basso lago gardesano e ampliare l’offerta turistica, sia per i concittadini, che per i turisti stranieri in visita nel veronese, che vogliono scoprire la cultura, la storia, le peculiarità enogastronomiche, le bellezze e il divertimento proposti dal nostro territorio in sella ad una bicicletta.

 

REBIKE
REBIKE è il format di evento studiato da Remoove s.r.l. ed adottato per l’occasione da Verona Garda Bike, che vuole esaltare le qualità accessibili del territorio attraverso la promozione di esperienze accessibili e condivise.
È stata scelta la bicicletta (in tutte le sue accezioni) come elemento simbolo dell’evento. A tale scopo saranno messe a disposizione gratuitamente una flotta di e-bike pensate per far vivere un’esperienza ciclo-turistica anche a persone con limitazioni fisiche o disabilità. La flotta è composta da triciclette a pedalata assistita con allestimenti speciali per soddisfare le esigenze di ognuno: dalle cargo bike per il trasporto dei bimbi alle special-bike realizzate per accogliere persone con disabilità motorie, cognitive o sensoriali.
Remoove offrirà la competenza del proprio staff per accompagnare il gruppo alla scoperta del territorio della provincia veronese. Il nome REBIKE è stato pensato facendo riferimento al fatto di ri-mettersi in movimento in modo nuovo; ri-muovere le barriere; ri-muovere talenti ed energie inespresse.

 

E-BIKE E MEZZI SPECIALI
Per i partecipanti saranno messe a disposizione delle e-Bike tradizionali e dei mezzi a pedalata assistita, innovativi ed accessibili forniti da Remoove. Nello specifico i modelli selezionati per questa attività saranno:

Fun2Go è un mezzo progettato per due persone sedute in posizione affiancata: una persona guida, entrambe possono pedalare. La tricicletta è studiata per il tempo libero ma anche per coadiuvare programmi terapeutici o percorsi riabilitativi. Sono disponibili personalizzazioni ed accessori dedicati al mondo della disabilità. Ogni Fun2Go è costruito su misura per le specifiche esigenze ergonometriche, fisiologiche e riabilitative del cliente. Per questo l’acquisto di Fun2Go inizia sempre con una valutazione personale delle esigenze individuali.

La bicicletta VeloPlus è progettata per trasportare persone con la propria carrozzina.
La pedana inclinabile agevola il carico della carrozzina, che può essere facilmente fissata grazie a un innovativo sistema di cintura di sicurezza a tre punti. Il baricentro ribassato e le ruote anteriori extra sterzanti migliorano la guida e la stabilità di VeloPlus, rendendo confortevole e sicura l’esperienza sia del passeggero che del guidatore.
VeloPlus può essere anche equipaggiata con un motore elettrico, in modo da trasformarla in una e-bike a pedalata assistita e con la retromarcia.

Opair è una bicicletta che permette di trasportare una persona in sedie a rotelle grazie a una comodissima e pratica carrozzina integrata che diventa stand-alone nella versione con telaio divisibile. Questo elemento può quindi essere sganciato per diventare una sedia a rotelle indipendente. Le ruote frontali sono lievemente inclinate per rendere la guida stabile e comoda. La seduta, lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili in profondità, così da adattarsi con pochi gesti in base alle misure del passeggero. La bicicletta può essere personalizzata grazie a tanti accessori e ausili aggiuntivi, primo fra tutti il motore elettrico per supportare la pedalata.

Chat è una e-bike che dà l’opportunità alle persone di parlare con gli altri, letteralmente. Le due persone, che si uniscono al gruppo come passeggeri, sono accomodate l’uno accanto all’altro in una seduta appositamente progettata con una perfetta combinazione di ergonomia e design. La Chat a pedalata assistita oltre ad offrire una soluzione per le persone più anziane e le famiglie, è adatta anche a chi vuole fare una visita guidata e trova un impiego ideale per istituti di cura e villaggi vacanze. Può essere allestita con una capote, in modo da proteggere i passeggeri dal sole e dalla pioggia.

 

IL PERCORSO PER BICLETTE “CELESTE DEL GARDA BIKE TOUR”
Un percorso ciclo turistico che si sviluppa per 98 Km tra i luoghi più rappresentativi e suggestivi del basso lago di Garda veronese. Un viaggio sulle due ruote nello splendore e nell’armonia del paesaggio gardesano, tra le eccellenze dell’entroterra, attraversando lago e collina, pianura e dolci declivi con un dislivello di 520m. Il tour si può fare con ogni tipo di biciletta (elettrica o muscolare, mountainbike o gravel, cargo e a tre o quattro ruote) poiché non presenta particolari dislivelli, e può essere percorso tutto d’un fiato o frazionato in più giorni. Il percorso parte dalle sponde del Lago di Garda, dal comune di Bardolino e Garda, e si estende nell’entroterra verso Albarè, Rivoli ed Affi per poi scendere passando da Lazise e Cavaion; da qui il tracciato si collega con la città di Bussolengo, per giungere a Sommacampagna, Villafranca, Valeggio sul Mincio e tornare sulla sponda del lago nei comuni di Peschiera e Castelnuovo del Garda. Un tour adatto a tutti su tracciati a basso e bassissimo traffico, e in alcuni tratti su percorsi esclusivamente ciclabili.
Una fitta rete di servizi è pronta ad accogliere i bikers: musei, aziende agricole, hotels, appartamenti, residence, resort, golf club, parchi divertimento e parchi natura. Presso ogni socio di Verona Garda Bike inoltre è presente una colonnina per la ricarica della batteria della bici. Per sfruttare al meglio il tempo della sosta, mentre la batteria si ricarica, c’è la possibilità di usufruire dei servizi messi a disposizione dalle Aziende aderenti alla rete.

Il Celeste del Garda Bike Tour è un progetto trasversale reso possibile dalla Rete d’impresa Verona Garda Bike per favorire un turismo accessibile e responsabile, di qualità e attento alla sostenibilità ambientale, e per promuovere e valorizzare le bellezze e gli scenari gardesani unici al mondo.
Natura, storia, eccellenze enogastronomiche, paesaggi memorabili in completa sicurezza grazie alla collaborazione di Garba Mountainbike, associazione veronese di volontari che promuove progetti dedicati al mountain biking e al ciclo-escursionismo ed ha portato a termine efficacemente un processo di autorizzazione, gestione e manutenzione del tracciato del Celeste del Garda Bike Tour.

Le tappe del Celeste del Garda Bike Tour (tutte dotate di colonnina per ricarica) sono:
● Bardolino – Hotel Caesius Terme & Spa Resort
● Castelnuovo del Garda – Gardaland Parco Divertimenti
● Peschiera del Garda – Golf Club Paradiso del Garda
● Villafranca di Verona – Museo Nicolis
● Bussolengo – Parco Natura Viva
● Lazise – Masi Tenuta Canova
● Cavaion Veronese – Frantoio Turri
● Garda – Bike Hotel La Perla

 

(Foto da Ufficio Stampa)

 

ARCHIVIO NOTIZIE

25 novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Secondo l’Articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale nel 1993, la violenza...

21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...

Sabato 16 novembre appuntamento con la Colletta Alimentare

Torna anche quest’anno, presso una fittissima rete di supermercati italiani, l’appuntamento con la Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre ciascuno potrà donare parte dei propri acquisti di prodotti alimentari, in favore di persone e famiglie in difficoltà. Obiettivo dell’evento è come...

    Vedi altri...

A Mantova in scena il musical di Stefano d’Orazio con musiche dei Pooh: Aladin

Il 1° dicembre, al Teatro Sociale di Mantova è tempo di musical. Alle ore 17 andrà in scena Aladin, Il Musical, appuntamento presentato all’interno della rassegna Mantova Live Theatre da Mister Wolf. Dopo il successo dell’edizione 2010 torna in scena...

In scena a Curtatone (Mn) il nuovo spettacolo della rassegna di drammaturgia contemporanea “Sul Confine”

Sabato 30 novembre a Curtatone (Mn) quarto appuntamento presso Sala Maddalena, della rassegna di drammaturgia contemporanea “Sul Confine”, con lo spettacolo “Due Schiaccianoci”. Drammaturgia di Alice Bertini, che firma anche la regia insieme a Carlotta Solidea Aronica, con Federico Gatti e...

C’è anche Grazie di Curtatone tra le tappe di “Dante per i Borghi”

Il borgo di Grazie rappresenta ancora una volta la Lombardia. Dopo la partecipazione al concorso per il Borgo più bello d’Italia, in cui si è classificata al terzo posto, la frazione di Curtatone sarà una delle venti tappe dell’iniziativa “Dante...

    Vedi altri...

Verona Volley e Fidas Verona insieme tra sport e solidarietà

Si rinnova il legame tra Verona Volley e Fidas Verona, l’associazione che raduna 11mila donatori di sangue e plasma ed è presente con ben 50 volontari al Pala AGSM AIM, per controllare gli accessi del pubblico nei vari settori. Anche nella stagione 2024/2025...

I Musei Civici di Verona aprono le porte ai nostri amici a 4 zampe

A Verona si è chiusa positivamente la sperimentazione di un anno che ha dato la possibilità ai visitatori del Museo di Storia Naturale di visitare le sale espositive insieme ai loro cani. L’amministrazione ha quindi aggiornato la pet policy ampliando...

Santa Lucia: a Verona si festeggia con la fiera dal 10 al 13 dicembre

Tutto pronto per i “Bancheti de Santa Lussia” nel centro storico di Verona. La Fiera animerà la città dal 10 al 13 dicembre 2024, omaggiando Santa Lucia, figura amatissima dai veronesi, e unendo cultura, artigianato e gastronomia. Tra Piazza Bra...

    Vedi altri...

Inaugurato il nuovo atrio della stazione dell’alta velocità Mediopadana a Reggio Emilia

A Reggio Emilia, la stazione dell’Alta Velocità Mediopadana si arricchisce di un nuovo ingresso sul lato est. Dotato di un giardino verticale, scale mobili e ascensori, il nuovo atrio consente un accesso diretto anche dal parcheggio appena realizzato, migliorando l’accesso...

Cinema gratuito a Mirandola con l’iniziativa “Il Cinema a Scuola”

L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Cultura di Mirandola, in collaborazione con le Scuole di ogni ordine e grado, hanno scelto di promuovere la rassegna cinematografica denominata “Il Cinema a Scuola”. Un ciclo di proiezioni mattutine rivolte alle scuole del territorio, in...

Si aprono le candidature per la nuova Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna

I giovani e le giovani residenti in Emilia-Romagna, con età compresa tra i dieci e i diciotto anni, hanno tempo fino al 6 dicembre per presentare la propria candidatura per l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna, che...

    Vedi altri...

Marco Mengoni: esce il 29 novembre il nuovo singolo “Mandare tutto all’aria”

Esce venerdì 29 novembre Mandare tutto all’aria (Epic Records Italy / Sony Music Italy), il nuovo singolo di Marco Mengoni che sarà disponibile anche in radio. Mandare tutto all’aria è la possibilità di far saltare i piani e di cambiare...

Data zero a Mantova per il tour nei palasport di Anna

Dopo il successo del suo primo tour nei club interamente sold out, Anna si prepara a conquistare i palchi dei palasport delle principali città italiane con otto date a novembre 2025 con VERA BADDIE TOUR 2025. Dopo la DATA ZERO...

Dal 29 novembre arriva anche in radio Booster il nuovo singolo di Tananai

Da venerdì 29 novembre sarà disponibile in radio “BOOSTER”, singolo estratto dall’ultimo album di Tananai “CALMOCOBRA”.   Fin dalla sua uscita nell’album, “BOOSTER” è entrata nei cuori dei fan di Tananai, che la cantano già a squarciagola ai suoi live,...

    Vedi altri...

I commenti sono chiusi.