A VERONA TORNA SOAVE VERSUS

Articolo pubblicato il giorno: 28 Luglio 2016


 

Dal 3 al 5 settembre, al palazzo della Gran Guardia di Verona, torna “Soave Versus”, il festival, coordinato dal Consorzio di Tutela in collaborazione con la Strada del Vino, dedicato alle migliori interpretazioni del bianco veronese più conosciuto al mondo.

Sarà il paesaggio il tema guida dell’edizione 2016, in omaggio al recente riconoscimento ministeriale delle “Colline Vitate del Soave” quale primo paesaggio rurale di interesse storico d’Italia.

Evidente la valenza storico-rurale del comprensorio produttivo del Soave che ha portato all’ambito riconoscimento della cui importanza si discuterà sabato 3 settembre alle ore 17 con un convegno d’apertura dal titolo “Le colline vitate del Soave, patrimonio Rurale, Storico Italiano”.

Tematiche importanti quelle che saranno trattate nel convegno inaugurale che troveranno spazio anche nella mostra fotografica dedicata al paesaggio storico, finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ha coinvolto 80 ricercatori, 14 università e istituzioni internazionali, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali, dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa e del Fondo Ambiente Italiano.

Anima caratterizzante della tre giorni sarà, come sempre, l’eccellenza enologica.

Oltre cinquanta le cantine presenti, molti i giovani produttori al debutto, centinaia le interpretazioni del Soave nelle differenti tipologie Classico, Superiore e Recioto. Un carnet di proposte all’interno del quale sarà possibile orientarsi al meglio col proprio “Personal Sommelier“: grazie alla fortunata iniziativa “Percorsi e Per sorsi” i visitatori che vorranno saperne di più sul Soave potranno partecipare a mini tour guidati tra gli stand dei produttori sotto la guida di esperti sommelier che metteranno in luce caratteristiche e peculiarità di ogni singola azienda.

Ampio spazio alla formazione per addetti ai lavori con il Master “Il Soave – origine, stile e valori” dedicati ai soci AIS che parteciperanno al Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave. Si tratta di un impegnativo progetto, alla seconda edizione all’interno di Soave Versus, il cui scopo è quello di contribuire a valorizzare la professione del Sommelier e ad incrementare la conoscenza e la divulgazione del vino Soave.

A Soave Versus troverà spazio anche la buona cucina. Esperienze Gustose porterà un percorso di show cooking con gli chef Renato Bosco, Fabio Potenzano, Francesca Marsetti, Davide Di Rocco, Matteo Girardi, Eugenio Boer e Giancarlo Perbellini, in cui scoprire curiosità, prodotti, ricette ed abbinamenti con i vini Soave.

Alessandro Scorsone, sommelier di Palazzo Chigi, si occuperà di abbinare le diverse tipologie di Soave ai piatti proposti, caratterizzati da un perfetto connubio fra tradizione e innovazione. Non solo grandi stelle della ristorazione ma anche “cucina casalinga”con la finale del contest per foodblogger “In Cucina con il Soave”.

Abbinamenti e piatti che si potranno anche degustare nell’area Desco Soave, un vero e proprio ristorante, allestito all’interno della Gran Guardia, per assicurare a quanti lo desiderano una cena raffinata ed esclusiva (costo 30 euro, compreso il biglietto d’ingresso e il calice degustazione).

Cibo per il corpo ma anche per la mente con le pubblicazioni di Damolgraf Editore che presenterà le tavole dell’illustratore Giorgio Espen ed il romanzo storico “Il Sogno di Cassiodoro” di Uberto Tomasi.

Tanti infine gli ospiti che solcheranno la buvette della Gran Guardia tra cui Sonia Peronaci, tra le più note food blogger italiane, che presenterà il suo nuovo libro “Guarda che buono” e Luca Gardini, miglior sommelier del mondo 2010.

 

Ecco il programma:

 

VENERDI 2 Settembre

Ore 19:00 – Anteprima Soave Versus: Le cucine del Soave

Una cena esclusiva in Gran Guardia, proposta dagli chef della Strada del vino Soave. Accompagnamento musicale. Nel corso della serata, fra i commensali saranno estratti 3 week end sulla Strada del vino Soave.

 

SABATO 3 SETTEMBRE

SALA PAESAGGIO BUVETTE

Ore 15:00 – 3° Convention AIS Veneto – L’affinamento delle competenze: formazione, didattica, comunicazione

Ore 17:00 – COVEGNO D’APERTURA: “Le colline vitate del Soave, patrimonio Rurale, Storico Italiano”, con: On. Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Mauro Agnoletti, professore presso il Dipartimento di Gestione dei sistemi Agricoli, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, Viviana Ferrario, architetto e ricercatore presso l’università IUAV di Venezia, Luciano Ferraro, Corriere della Sera.  Invitato Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole

 

Ore 18:00 – LOGGIATO DELLA GRAN GUARDIA – Apertura Degustazioni Soave Versus

 

SALA PAESAGGIO

Ore 18:30 – Inaugurazione ufficiale della manifestazione e della mostra fotografica sul Passaggio Rurale di Interesse Storico, con: Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, Arturo Stocchetti, Presidente del Consorzio di Tutela del Soave, Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Flavio Tosi, sindaco di Verona, Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giordano Simeoni, Banco Popolare di Verona, Fabio Venturi, Presidente del gruppo AGSM, Alessandro Maietta, Presidente AIS

Ore 19.00 – Chef Renato Bosco di Saporè con “Doppio Crunch”, Cooking Session e somministrazione

Ore 20.00 – Master class Codice Gardini Con Luca Gardini “Degustare il vino è facile. Tutti i segreti del miglior sommelier del mondo 2010”

21:30: Il granaio delle idee con lo chef Emanuele Varotto: Oltre il pane

Ore 22:15 – Pasticcera Debora Vena di Gelateria Chocolat, Cooking Session con assaggio piatto.

Abbinamento cibo-vini a cura di Alessandro Scorsone, Sommelier ufficiale di Palazzo Chigi

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE

SALA BUVETTE

In collaborazione con AIS Veneto e Italia @aisVeneto

Ore 11:00 – 13:00 – Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2016

2° Master a tema del Veneto

L’Educational – Il Soave: origine, stile e valori

A cura di Giovanni Ponchia, Tecnico del Consorzio @IlSoave; Ermanno Murari , agronomo; Luigino Bertolazzi, Presidente Assoenologi sez. Veneto Occidentale e in collaborazione con AIS Veneto @AisVeneto (Riservato ai soci AIS partecipanti al Master).

Ore 14:00 – 17:30 – Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2016

“La degustazione e gli abbinamenti”

I Master Sommelier a confronto sui valori del Soave

A cura di Cristiano Cini, Responsabile Nazionale Concorsi AIS.

(Riservato ai soci AIS partecipanti al Master)

 

LOGGIATO DELLA GRAN GUARDIA

Ore 18:00 – Apertura degustazione al pubblico.

 

SALA BUVETTE/PAESAGGIO

Ore 18.30 – Sonia Peronaci presenta il suo ultimo libro “Guarda che buono”

Ore 19:10 – Chef Fabio Potenzano presenta il suo piatto per My Cooking Box (con assaggio) + un piatto di street food siciliana

Ore 20:10 – Prima Foodblogger finalista del contest “In Cucina con il Soave”. Ultimi tocchi alla preparazione e impiattamento + domande della giuria.

Ore 20:25 – Seconda Foodblogger finalista del contest “In Cucina con il Soave”. Ultimi tocchi alla preparazione e impiattamento + domande della giuria.

Ore 20:40 – Terza Foodblogger finalista del contest “In Cucina con il Soave”. Ultimi tocchi alla preparazione e impiattamento + domande della giuria.

Ore 20:45 – Premiazione Foodblogger vincitrice contest

Ore 21:00 – Chef Francesca Marsetti presenta il suo piatto per My Cooking Box (con assaggio) + un piatto di street food bresciano (senza assaggio)

Abbinamento cibo-vini a cura di Alessandro Scorsone, sommelier ufficiale di Palazzo Chigi

Ore 22.00 – Sharing Soave: The Osteria Experience in Verona

Presentazione della guida con gli autori ed Osteria Montebaldo

 

LUNEDI 5 SETTEMBRE

SALA BUVETTE

Ore 10:00 – Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2016, “Il Contest” @AisVeneto

Selezione dei migliori 3 sommelier a cura di AIS Sezione Veneto

Ore 16:00 – Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2016, “Le Finali” @AisVeneto

Selezione del Miglior ambasciatore del Soave 2015

Ore 18:00 – Proclamazione del vincitore del Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2016 @AisVeneto

Ore 18:15 – Chef Matteo Girardi di Hakuna Matata Brewery con “Cucina Molecolare”, Cooking Session con assaggio piatto

Ore 19:15 – Chef Davide Di Rocco di relais Villabella, Cooking Session con assaggio piatto

Ore 20:15 – Chef Eugenio J. C. Boer del ristorante Essenza (Milano), Cooking Session con assaggio piatto

Dulcis in fundo

Ore 21:15 – Chef Giancarlo Perbellini ristorante Casa Perbellini, Cooking Session con assaggio piatto

Abbinamento cibo-vini a cura di Alessandro Scorsone, sommelier ufficiale di Palazzo Chigi

Ore 22:00 – Animazione musicale Soave e chiusura evento

 

Per tutte e 3 le serate: “percorsi e per sorsi” #SoaveForYou #weAIS @AisVeneto

Ritrovo area AIS

–         I nuovi Tour del Versus ideati dal Consorzio e coordinati dalla delegazione AIS di Verona con “Personal Sommelier”

–         Tra vini e cibi con i sommelier della Delegazione AIS di Verona e con la partecipazione di Enrico Fiorini e Gianluca Boninsegna, migliori Sommelier del Veneto 2014 e 2015.

–         Tour dinamici e itineranti alla scoperta dei segreti del Soave:

Percorso Giallo: I Grandi Cru

Percorso Verde: Il Soave Superiore

Percorso Arancio: Il Recioto di Soave

 

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Botti di Capodanno: i consigli di Oipa per proteggere i propri animali

L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali...

Nuovo Codice della strada: ne parliamo con il vicepresidente di Aci Modena Pietro Ferrario

Entrato da poco in vigore, il nuovo Codice della strada presenta delle sostanziali modifiche che puntano a rendere più sicure le strade del nostro Paese. Tante le novità, che vanno dall’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali in strada,...

11,5 milioni di italianai pronti a partire per le vacanze di Natale

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, tra Natale e Capodanno 11,5 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere le feste in città d’arte, in montagna o in campagna. Lo studio evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, con una...

    Vedi altri...

Un weekend tra storia e arte al Museo Virgilio di Mantova

Dal 27 al 30 dicembre, tutti i visitatori del Museo Virgilio di Mantova avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva grazie ad una inedita esperienza site-specific, con l’artista abruzzese Alessandro Lucci. Alessandro Lucci, in questa performance, vestirà i panni di un...

Botti di Capodanno: i consigli di Oipa per proteggere i propri animali

L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali...

Parco del Mincio: nel 2025 investimenti per oltre 1,8 milioni euro

Opere per oltre 1,8 milioni di euro da realizzare nel 2025, che si aggiungono a quelle in corso di esecuzione per oltre 5,4 milioni, è quanto prevedono gli investimenti del Parco del Mincio. “Il focus della pianificazione annuale riguarda gli...

    Vedi altri...

Il Comune di Verona lancia la campagna “Rinuncia ai botti!”

Ogni anno bambini, persone fragili e animali subiscono le pericolose conseguenze dell’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio, pratica vietata dal Regolamento di Polizia Urbana veronese. Una norma che, pur vigendo tutto il tempo dell’anno, diventa particolarmente importante in prossimità...

Botti di Capodanno: i consigli di Oipa per proteggere i propri animali

L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali...

Fondazione Aida: due spettacoli per le famiglie

Direttamente dall’opera di Roald Dahl, domenica 29 dicembre alle ore 16.00 al Dim Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda andrà in scena il GGG, adattamento teatrale di Fondazione Aida. La storia prende vita quando Sofia, una bambina curiosa, viene rapita...

    Vedi altri...

Botti di Capodanno: i consigli di Oipa per proteggere i propri animali

L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali...

“Sei la mia città”: 115 le proposte per migliorare Modena

Dalla mobilità sostenibile ai parchi, dagli interventi concreti di adattamento al clima agli strumenti di collaborazione e partecipazione. Sono 115 le proposte pervenute attraverso il percorso partecipato “Sei la mia città” sviluppato dal Comune di Modena per raccogliere idee e...

A Modena il percorso di alta formazione “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi”

Fondazione Marco Biagi di Modena, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Associazione Viceversa APS, organizza la prima edizione nazionale del corso di alta formazione “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi”, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura...

    Vedi altri...

È Karma dei The Kolors il singolo più trasmesso in radio nel 2024

“Karma” dei The Kolors è il singolo più ascoltato in radio nel 2024 dai dati rilevati da Airplay Control in partnership con Radiomonitor UK. In radio dal 3 maggio, la canzone ‘Karma’ è rimasta in classifica airplay per 30 settimane...

Vacanze di Natale Days: torna al cinema il cinepanettone “Vacanze di Natale ’90”

Da sabato 28 dicembre fino a mercoledì 1° gennaio torna al cinema “VACANZE DI NATALE ‘90”, la celebre commedia natalizia diretta da Enrico Oldoini, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Studios. Così, dopo...

È “Una come te (Chinatown)” il nuovo singolo di Zucchero

Da venerdì 3 gennaio sarà in radio “UNA COME TE (CHINATOWN)”, brano tratto da “DISCOVER II” (EMI / Universal Music Italia), il nuovo album di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI. “UNA COME TE (CHINATOWN)” è la versione italiana con il testo a...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.