Articolo pubblicato il giorno: 2 Dicembre 2016
Venerdì 2 dicembre il Presidente di Catullo S.p.A., Paolo Arena, e il Presidente di SAVE S.p.A., Enrico Marchi, hanno illustrato il Piano industriale degli aeroporti del Garda nell’ambito del Polo aeroportuale del Nord Est. La presentazione è stata l’occasione per ripercorrere la recente storia degli aeroporti di Verona e Brescia.
Di seguito le parole di Enrico Marchi:
e di Paolo Arena:
Con il Polo del Nord Est, Catullo e SAVE hanno anticipato gli indirizzi contenuti nel Piano Nazionale degli aeroporti, tra le cui linee guida vi è proprio la costituzione di sistemi aeroportuali che diano una risposta razionale ed efficiente alla crescente domanda di traffico prevista nei prossimi anni sia a livello nazionale che internazionale.
La gestione coordinata e le sinergie sviluppate tra i quattro aeroporti del Polo del Nord Est sta determinando risultati già molto rilevanti. SAVE, in qualità di partner industriale di Catullo, ha introdotto un know-how che, valorizzando le professionalità già presenti nella Società, garantisce uno sviluppo di tutte le aree di attività.
Ottobre 2014: SAVE entra nel capitale sociale di Catullo S.p.A.
Lo scenario che SAVE si è trovata a fronteggiare quando, ad ottobre 2014, è entrata nel capitale sociale della Catullo, è in sintesi il seguente:
– bilanci in negativo da anni
-ritardo nella pianificazione degli investimenti correlato alle pesanti difficoltà finanziarie
-Airone termina la sua operatività nell’autunno 2014 con inevitabili ripercussioni anche per l’aeroporto Catullo
-Meridiana annuncia la chiusura della base a Verona
– crisi dei 3 principali mercati charter del Catullo determinata da motivi geopolitici (Tunisia, Egitto, Russia).
Le conseguenze sul traffico sono state le seguenti:
-dal 2000 al 2015 Verona è cresciuta dell’1% medio annuo, mentre l’Italia è cresciuto de annuo; l 3,6% medio
-dal 2010 al 2015 Verona ha perso in media il 3% all’anno, mentre gli aeroporti limitrofi (Bergamo, Bologna Venezia) sono cresciuti intorno al 5% medio annuo.
Il Piano Industriale implementato da SAVE pone pertanto tre obiettivi principali:
-riportare il bilancio di Catullo in utile
-dare nuovo slancio al traffico aereo, rinnovando anche le infrastrutture per un migliore servizio ai passeggeri
-sviluppare le infrastrutture procedendo con l’iter di approvazione del Master Plan al 2030.
Anno 2015 – Aeroporto di Verona
ll 2015 segna l’ vvio di una profonda revisione della strategia commerciale con operazioni e progetti mirati a collegare destinazioni strategiche per lo scalo e a sviluppare in modo lineare il mercato, puntando su vettori con un elevato potenziale di crescita:
-chiusura dei contenziosi con Ryanair ed Air Berlin
-apertura della base di Volotea con 2 aerei basati e ulteriori 8 nuove destinazioni (Catania, Brindisi, Alghero, Cagliari, Chisinau, Napoli, Tirana e Olbia)
-ritorno di Ryanair ritorno al Catullo con 3 destinazioni (Palermo, Bruxelles e Londra Stansted)
-ritorno di Vueling su Barcellona
-forte crescita delle destinazioni charter intercontinentali (Neos e Meridiana)
Il Bilancio del 2015, dopo anni di negatività, è per la prima volta in attivo, con un risultato netto di 100mila euro, in incremento di 8 milioni rispetto al 2014.
Anno 2016 – Aeroporto di Verona
Il 2016 rappresenta il vero salto di qualità e segna un importante recupero del traffico, frutto di quanto avviato nel 2015.
Continua la crescita del traffico, con una previsione di chiusura anno di circa 2,8 milioni di passeggeri, in crescita di circa 8% sul 2015, superiore alla prevista crescita media nazionale del 5%.
-Volotea ha portato a regime la sua base, salendo a 13 destinazione totali (nazionali e internazionali)
-Ryanair ha aggiunto Birmingham e inaugurerà Cagliari e Madrid nei prossimi giorni
-Transavia ha avviato l’operatività su Parigi rimpiazzando la controllante AirFrance
-Neos ha incrementato fortemente le operazioni nell’area del Mediterraneo e sul Lungo Raggio (Madagascar, Messico, Capo Verde, Santo Domingo, Zanzibar)
-Sono stati introdotti nuovi voli di Norwegian (Oslo), Jet2.com (East Midlands), Flybe (Cardiff) Ellinair (Salonicco)
-Alitalia ha incrementa l’offerta posti utilizzando aeromobili più capienti per la tratta Roma Fiumicino per far fronte all’incremento di passeggeri con voli in prosecuzione.
I passeggeri del periodo gennaio – novembre 2016 sono 2.6 milioni, in aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2015.
I seguenti dati fotografano il Catullo di oggi:
-29 vettori operativi allo scalo
-due compagnie basate (Volotea e Neos)
-60 destinazioni collegate
– 3 hub europei collegati
-primo scalo charter sul territorio nazionale
-12 destinazioni di lungo raggio: Cancun, La Romana, Havana, Cayo largo, Montego Bay, Zanzibar; Mombasa, Nosy Be, Boavista, Sal, Malé, Dubai
Previsioni Anno 2017 – Aeroporto di Verona
Dal 2017, oltre ad un’ulteriore potenziamento delle operazioni di Ryanair, è previsto l’ulteriore sviluppo delle basi di Volotea e Neos, il potenziamento della programmazione consolidata e l’introduzione di molti interessanti novità anticipate di seguito:
– Volotea aggiungerà un terzo aeromobile alla sua base , portando a 16 le sue destinazioni complessive
-Ryanair, che in questi giorni inaugura Cagliari e Madrid, aggiungerà 3 ulteriori destinazioni
-Neos opererà a Verona con il nuovo 787 e incrementerà i voli
-CSA, vettore di bandiera della Repubblica Ceca, aprirà la destinazione Praga
-dopo un breve periodo di prova nel 2016, Norvegian attiverà la destinazione Oslo con un collegamento bisettimanale per tutta la stagione estiva.
Le infrastrutture – Aeroporto di Verona
Lo sviluppo dell’aeroporto Catullo è regolato dal Master Plan al 2030 che prevede investimenti per complessivi 150 milioni di euro. Il Master Plan ha ottenuto l’approvazione tecnica da parte di ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ed è attualmente in fase di VIA (Valutazione d’impatto ambientale).
Fulcro dello sviluppo infrastrutturale previsto dal Master Plan è il Progetto Romeo, che prevede in fasi successive il completo rifacimento del terminal passeggeri, con un investimento complessivo di 43 milioni di euro.
Forte attenzione è posta allo sviluppo delle attività non aviation dell’aeroporto. Le superfici del terminal destinate a queste attività passeranno dai circa 2.900 mq attuali ad oltre 4.000 mq.
Una prima fase di questo sviluppo è stata l’inaugurazione del nuovo duty free all’interno dell’area partenze per una superfice complessiva di mq 430 avvenuta nel maggio 2016.
Il Piano di investimenti relativo al periodo 2016 – 2019, pari a € 65.760.000.
Tale Piano è compreso nel Contratto di Programma firmato tra ENAC e Catullo S.p.A. lo scorso 29 novembre.
Nel 2016, gli investimenti in nuove infrastrutture di Catullo sono stati di 6 milioni di euro, riferiti a:
-riqualifica delle sale di imbarco
-nuove postazioni controllo passaporti
-apertura nuove aree commerciali tra le quali il Duty Free Verona che ha una superfice complessiva di mq 430
-nuova segnaletica
-riconfigurazione del piazzale aeromobili
-riqualifica pavimentazione testata 22 e raccordo K e T
Aeroporto di Brescia Montichiari
Lo scalo ha enormi potenzialità, soprattutto per quanto concerne il traffico cargo (general cargo e courier), che per anni non sono state sfruttate. L’impegno di SAVE e Catullo per dare nuovo e duraturo slancio a Montichiari si è già concretizzato nelle seguenti azioni principali:
-è stato predisposto e presentato ad ENAC il Piano di Sviluppo Aeroportuale per il quale è iniziato l’iter di approvazione formale. Il Piano prevede investimenti di riqualifica e allungamento della pista principale e delle infrastrutture di volo, selettivi miglioramenti alla viabilità funzionali a rendere l’aeroporto più efficiente e la costruzione di magazzini per permettere a handling agent e spedizionieri di operare in modo fluido
-è stato finalizzato un accordo di natura commerciale con Alha Gro, leader italiano nel settore dell’air cargo handling, con l’obiettivo di stimolare congiuntamente lo sviluppo del traffico, garantire un road feeder service all’aeroporto che permetta ai piccoli spedizionieri di operare con efficienza sull’aeroporto ed accreditare lo scalo con brand riconosciuto
-sono in corso trattative su diversi fronti con l’obiettivo di dare finalmente avvio alle attività cargo a partire dalla stagione estiva 2017.
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
I possibili dazi di Donald Trump: ne parliamo con il Presidente di Confartigianato Imprese Verona
L’insediamento del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, porta con se numerose novità, non solo sul territorio statunitense. Molti i cambiamente apportati già nelle prime ore del suo nuovo mandato e si parla anche di possibili dazi sulle...
Annunciati i co-conduttori e le co-conduttrici di Sanremo 2025
C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e...
32 giorni di vacanza e solo 9 di ferie: tutti i ponti possibili nel 2025
Quello in arrivo sarà un anno ricco di giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente...
Il Palazzo della Ragione di Mantova pronto a diventare museo d’arte contemporanea
A Mantova nell’inverno del 2025 nascerà un nuovo museo d’arte contemporanea attorno ad una delle collezioni private più rilevanti del secolo scorso, la Sonnabend Collection che verrà esposta permanentemente nel centro della città all’interno del rinnovato Palazzo della Ragione, con...
Giovanni Allevi in concerto al Teatro Sociale di Mantova
Giovedì 30 gennaio, il maestro Giovanni Allevi farà tappa con il suo “Piano solo tour 2025” al Teatro Sociale di Mantova. Giovanni Allevi incanterà il pubblico con le sue più celebri composizioni. Dopo un’assenza che ha lasciato i suoi fan...
Le foto degli ‘’invisibili’’ nella nuova mostra all’edicola FAI di Mantova
Cancellati dalle statistiche, per la società giapponese i senza casa sembrano non esistere. Ma sono loro i protagonisti della mostra ‘’Homeless. Non ci vedi ma esistiamo’’ del fotografo mantovano Andrea David, allestita all’Antica Edicola dei Giornali del FAI – Fondo...
Al via le rappresentazioni dell’edizione 2025 di Arena Young
Prendono il via le rappresentazioni dell’edizione 2025 di Arena Young, un progetto formativo di Fondazione Arena per scuole, giovani e famiglie. Con 4 rassegne diverse e 70 date da gennaio a dicembre, Arena Young ormai è una vera e propria...
“Sposi Oggi”: per la prima volta a Bussolengo la fiera dedicata al wedding
Per la prima volto il mondo dei matrimoni arriva a Bussolengo. Sabato 25 gennaio dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica 26 gennaio dalle 10:00 alle 19:00, presso Villa Spinola a Bussolengo, arriva la fiera “Sposi Oggi”, dedicata alle coppie...
Dal 24 al 26 gennaio appuntamento a Verona con il Motor Bike Expo 2025
Il Motor Bike Expo 2025 scalda i motori in vista della 17ª edizione della “tre giorni” in programma alla Fiera di Verona, dal 24 al 26 gennaio, meta di visitatori e buyer da tutta Europa e oltre. Questi i numeri:...
In Emilia-Romagna nuovi fondi per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet
Riapre lunedì 27 gennaio il bando regionale dell’Emilia-Romagna che consente di accedere ai contributi per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore. Dopo il successo dei...
Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato insieme al Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria
Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato: l’inedita coppia torna protagonista nell’edizione 2025 del “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, organizzata da Italian Exhibition Group in programma dal 18 al 22 gennaio. Il viaggio dell’Aceto Balsamico di...
Ultimi giorni per presentare l’idea di un cortometraggio al “Giffoni Modena”
Si avvicina la data di scadenza utile per presentare il proprio elaborato, l’idea di un soggetto per un cortometraggio, alla fase centrale del progetto “Giffoni a Modena”, ideato e organizzato da Modenamoremio e dal Giffoni Film Festival, col patrocinio del...
Antonello Venditti annuncia le date del suo nuovo tour
Dopo il tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia, Antonello Venditti torna dal vivo con “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY – 2025 EDITION” che prenderà il via il 17 giugno, la notte prima degli esami di...
I Duran Duran tornano live in Italia
40 anni dopo la loro prima storica performance in Italia, nel 1985 al Festival di Sanremo, la leggendaria band britannica DURAN DURAN tornerà nel Bel Paese per illuminare l’iconico palco degli I-DAYS MILANO 2025 all’Ippodromo Snai San Siro venerdì 20...
Sanremo 2025: Damiano David sarà ospite della seconda serata
Dopo l’annuncio su Jovanotti, super-ospite della prima puntata di Sanremo, Carlo Conti, nel corso dell’ascolto dei brani in gara per i giornalisti, ha rivelato che a salire sul palco dell’Ariston nella seconda serata (mercoledì 12 febbraio), sarà Damiano David. Il...