Articolo pubblicato il giorno: 13 Agosto 2016
L’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie ha aperto i battenti nella giornata di venerdì 12 agosto e, già nel primo giorno, soono stati tanttissimi i visitatori che dal tardo pomeriggio hanno iniziato ad aggirarsi per le vie di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Il taglio del nastro si è svolto sulla riva della Madonna, con l’accompagnamento del corteo di tamburini e cavalieri in costume d’epoca, che hanno dato colore al borgo prima dei saluti del Sindaco di Curtatone Carlo Bottani e delle autorità. A dare il benvenuto anhce il Vescovo emerito di Mantova Mons. Egidio Caporello che ha iniziato il suo discorso ricordando due figure care sia alla fiera delle Grazie che al mondo intero: Straccetto e san Giovanni Paolo II, in visita pontificia a Mantova nel giugno del 1991.
A seguire gli interventi della consigliera regionale Annalisa Baroni, del presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci e dell’assessore al welfare del Comune capoluogo Andrea Caprini, che nel loro discorso hanno dato rilievo al Borgo di Grazie, come luogo di grande attrattività e di tradizione, sia sacra che profana, con il cotechino, immancabile tradizione culinaria della fiera farrogastana di Grazie, arricchita da poco tempo dalla tipologia di Denominazione Comunale, fino al contesto di comunità che si riconosce in Grazie per le emozioni che ogni anno suscita nel visitatore.
Poi è stata la volta del neo presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi che ha messo al centro dell’attenzione l’arte madonnara, conosciuta in tutto il mondo attraverso questi artisti che nella notte tra il 14 e il 15 agosto si chineranno sul Sagrato del Santuario, innanzi la Madonna, quasi come a pregarla. Sull’incontro nazionale dei Madonnari, arrivato alla sua 44ª edizione, è tornata anche la presidente della Pro loco di Curtatone Marina Ferrari che vede la manifestazione pittorica come “bene immateriale” da tutelare, assieme a tutto il contento dell’Antichissima fiera delle Grazie.
Infine il saluto e il pensiero del sindaco di Curtatone Carlo Bottani. «Festa di popolo – ha detto il primo cittadino – accanto al sacro e al profano, con anello di congiunzione l’arte effimera dei Madonnari e poi il commercio, la musica, il mercato. Che sia una grande festa per tutti». Il sindaco Bottani ha voluto rimarcare ancora una volta il progetto del Campus per gli artisti del gessetto «perché non resti un sogno ma una ambizione». In serata, di fronte al porticato del Santuario, sotto lo sguardo e la protezione della “Madonna delle Grazie”, è andato in scena il concerto di musica sacra, la “Messa di gloria” per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni, con la direzione del Maestro Daniele Anselmi e l’orchestra del Teatro comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo.
Questo il programma completo:
Sabato 13 agosto, alle ore 18, al foro Boario di via Francesca, Giancarlo Malacarne e Arrigo Giovannini presentano il libro “Mantova nelle vene”. Alle 21.15, sul piazzale del santuario, “Gospel sotto le stelle”, concerto a cura del coro “Gospel Soul”. Nello Spazio Giovani “Grazie street food”, alle ore 18 per il ciclo “Nutrire il mondo: alla scoperta di un cibo divertente che si racconta “ laboratorio didattico per bambini a cura del gruppo Libriamoci, alle 19.30 “Che cosa rimane del buco una volta finito il formaggio?” performance teatrale con Denny Dondi e Irene Gandolfi di Ars Creazione e Spettacolo e infin e alle 22 Overtones in concerto – Voce, tasti e bacchette.
Domenica 14 agosto in mattinata, alle 11, presso il foro Boario, si terrà la presentazione del libro “Un leggero caldo vento di scirocco” di Lucia Ferlisi. Tra le 16 e le 18, il Centro teatrale Corniani allieterà grandi e piccini con uno spettacolo itinerante di burattini, assieme a Fagiolino e compagni, in diversi luoghi del borgo. Alle 18 andrà in scena un concerto dei Last 2, ovvero Luca Barbi e Andrea Inchierchia, dal titolo “Navigare nella musica”. Alle 19, presso il Santuario, i Primi vespri della Beata Vergine Maria delle Grazie, presieduti da S.E. Mons. Egidio Caporello e accompagnati dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova. Alle 19.30 avverrà la benedizione dei Madonnari e dei gessetti, sul sagrato del Santuario, con l’avvio del 44° Incontro nazionale dei Madonnari. Alle 21.15, sul piazzale “Armonie e colori”, concerto di accompagnamento al lavoro dei Madonnari, diretto dal M° Daniele Anselmi. Nello spazio giovani alle 18 “Baldassarre Castiglioni. Letterato da scoprire” con Rodolfo Signorini moderato da Enrico Aitini e alle 22 Linea B in concerto: omaggio a Lucio Battisti.
Lunedì 15 agosto, giorno dell’Assunta, alle 9.30 verrà celebrata in Santuario “In Assumptione B. Mariae Virginis”, la santa messa solenne presieduta da S. E. Mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova, con l’accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova. Alle 10.30 per il ciclo “I nostri poeti”, Ernesto Flisi presenterà al foro Boario il libro “Fiori di campo”, mentre alle 11, l’amministrazione comunale di Curtatone e il vescovo di Mantova Busti saluteranno i madonnari ancora intenti sui loro lavori. Alle 18, sempre al foro Boario, presentazione del libro “Quel giorno c’ero anch’io, Papa Giovanni Paolo II a Mantova” di Roberto Piola. Alle 19.30 avverrà la premiazione dei vincitori del 44° Incontro nazionale dei Madonnari, alla presenza della giuria che vede quest’anno come presidente Peter Assmann, direttore di Palazzo Ducale di Mantova. Alle 21.30, sul sagrato, “Notte d’oro”, madonnari, scenografie, coreografie e musica da sogno per una notte d’arte che si potrà vivere solo a Grazie, un omaggio a “Mantova capitale italiana della cultura 2016”. Nello spazio giovani alle ore 11 “Alimentazione e salute: quale rapporto?” con Enrico Aitini moderato da Rodolfo Signorini e alle 22 OttoEtti in concerto – Anni ’80, rock’n’twist.
Martedì 16 agosto alle 10 il congresso dei Madonnari al foro Boario, alle 18 la presentazione del libro “In cucina con Elide” di Elide Pizzi, conduttrice televisiva e voce narrante dell’Antichissima fiera delle Grazie. Alle 21.15, sul piazzale, “L’Italia al tempo del vinile” di Luca Bonaffini, concerto di ballate, canzoni e sogni d’autore. Infine alle 23 un grande spettacolo piromusicale di chiusura, per salutare l’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie. Lo spazio giovani “Grazie street food” propone alle 18 “Nutrire il mondo: alla scoperta di un cibo divertente che si racconta”, laboratorio didattico per bambini a cura del gruppo Libriamoci. Alle 19.30 “Di vino, poesie e virtù” Performance teatrale con Valeria Perdonò e Silvia Gandolfi di Ars Creazione e Spettacolo e alle 22 Stomp in concerto – Rock live band.
L’intera manifestazione di Grazie viene raccontata in diretta attraverso frequenti aggiornamenti sulla pagina facebook Antichissima Fiera delle Grazie e sulla pagina istituzionale del Comune di Curtatone. L’invito è quello di condividere i propri scatti su tutti i social utilizzando l’hashtag #FieraDelleGrazie2016.
La fiera, come sempre, proporrà tutti i giorni il luna park, il mercato con una nuova area espositiva, la via dei prodotti Made in Italy e dei creativi. E ancora le navigazioni guidate alla riserva naturale Valli del Mincio, il museo dei Madonnari, l’animazione itinerante di artisti di strada e spettacoli sulla riva della Madonna con la compagnia Ippoamici di Porto Mantovano. Tra le proposte collaterali anche le camminate e le corse il giorno di Ferragosto e un’ampia area giovani con musica e intrattenimento. Per l’edizione 2016 dell’Antichissima fiera delle Grazie, media partner è Radio Pico che seguirà l’evento con collegamenti in diretta e aggiornamenti sui propri canali social.
Per chi accede alla fiera in auto, sono a disposizione due grandi parcheggi custoditi e a pagamento. Il biglietto di ingresso al parcheggio è di 5 euro e c’è la possibilità di acquistare un abbonamento valido per tutta la durata della manifestazione, al prezzo unico di 10 euro. Tutto il ricavato sarà a disposizione delle associazioni sportive del territorio, impegnate con circa 150 volontari nella gestione dei parcheggi.
Nell’immagine dell’Ufficio Stampa del Comune di Curtatone un’immagine del concerto inaugurale.
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...
Sabato 16 novembre appuntamento con la Colletta Alimentare
Torna anche quest’anno, presso una fittissima rete di supermercati italiani, l’appuntamento con la Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre ciascuno potrà donare parte dei propri acquisti di prodotti alimentari, in favore di persone e famiglie in difficoltà. Obiettivo dell’evento è come...
13 novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza
Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, con l’obiettivo di costruire relazioni più sane e di conseguenza un mondo migliore. La data del 13 novembre non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura...
Mantova si arricchisce di un nuovo punto vendita Expert Leso
Nuova apertura nel centro storico di Mantova che si arricchisce di un punto vendita di Expert Leso, azienda veronese leader nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica, di cui abbiamo intervistato l’amministratore unico, Tommaso Leso: Il nuovo store mantovano è...
A Mantova 4 passeggiate guidate per scoprire il contesto urbano della città
A Mantova sabato 23 novembre si svolgeranno quattro esplorazioni urbane nei quartieri di Cittadella, in centro, a Valletta Paiolo e a Valletta Valsecchi. Si tratta di passeggiate guidate, nate all’interno del progetto “Generare futuro: dalla scuola alla città“, che stimoleranno...
A Mantova un ricco programma di iniziative per riconoscere e contrastare la violenza sulle donne
Come ogni anno il Comune di Mantova si fa promotore e sostenitore di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre. Saranno offerte alla città e a...
“Libri in Valli”: a Verona un ciclo di incontri con gli autori
A Verona si intrecciano parole scritte e esperienze vissute con “Libri in Valli, Storie, autori e letture ad alta voce, nelle biblioteche della Valpantena e della Valsquaranto”. La Circoscrizione 8^, in collaborazione con il Comune organizza un ciclo di incontri...
Le iniziative veronesi per migliorare servizi e spazi dedicati ai più piccoli
Come rendere Verona una città a misura di bambino/a? Come migliorare i servizi e gli spazi? A questi quesiti ha cercato di rispondere l’incontro organizzato dal Comune insieme a ‘Il Melograno’ e ‘CINI Italia’, associazioni presenti sul territorio e impegnate...
Gardaland festeggia 50 anni con una nuova attrazione spettacolare
Gardaland si prepara a festeggiare il suo 50esimo anniversario annunciando una nuova attrazione spettacolare. Il parco divertimenti debutterà in anteprima mondiale con Animal Treasure Island, una nuova esperienza immersiva e innovativa sviluppata da Merlin Magic Making, il reparto creativo di...
La Commissione europea assegna il marchio “Regional Innovation Valley” all’Emilia-Romagna
La Commissione europea ha assegnato all’Emilia-Romagna il marchio “Regional Innovation Valley“. Il riconoscimento di Bruxelles arriva grazie al costante impegno del sistema regionale emiliano-romagnolo, per la partecipazione a programmi europei relativi agli investimenti interregionali sull’innovazione, nonché per il lavoro svolto...
100 nuovi alberi a Modena: domenica 24 novembre una giornata di festa per piantarli insieme
Domenica 24 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre, a Modena si metteranno a dimora 100 nuovi alberi, presso il bosco urbano di Via Orazio. L’iniziativa “Modena si riempie di verde” è promossa da CEFA...
21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...
500mila biglietti venduti per il Cremonini Live25
Ad una settimana dall’uscita di “ALASKA BABY”, il nuovo attesissimo album di Cesare Cremonini in uscita il 29 novembre, il tour negli stadi CREMONINI LIVE25 supera il traguardo dei 500 mila biglietti venduti. Mezzo milione di persone ed una vera...
Lorenzo Jovanotti è tornato! In radio il nuovo singolo: Montecristo
Montecristo è il primo capitolo di una nuova avventura che parte il 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali e anticipa l’album in uscita il prossimo 31 gennaio. Con Montecristo, Lorenzo ci offre uno dei suoi testi...
Annunciate le date del “Negrita in tour 2025”
I Negrita sono pronti a tornare sul palco con il nuovo “Negrita in tour 2025”, 10 date che li porteranno la prossima primavera nei principali club italiani per presentare il nuovo album di inediti previsto per il prossimo anno dopo...