Le iniziative dei Comuni veronesi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Articolo pubblicato il giorno: 14 Novembre 2024


Sono state presentate le iniziative di 38 Comuni scaligeri per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.

Il 25 novembre, alle 11 in Piazza dei Signori a Verona, arriveranno i motociclisti e le motocicliste dell’associazione Angeli in Moto ODV. Con i caschi rossi e il rombo delle due ruote, daranno vita a un “flash mob rumoroso”, promosso dalla Commissione provinciale per le pari opportunità, in collaborazione con i centri antiviolenza Petra e Legnago Donna.

Tanti gli eventi anche nei comuni veronesi. A San Giovanni, il 23 alle 11, sarà la volta del primo anniversario della Galleria delle Donne della Costituente in municipio. Il 2 dicembre invece alle 20.30 al cinema teatro Astra, verrà presentato il libro “Cara Giulia”, con Gino Cecchettin.

Domenica 17 sarà la volta di Caldiero, quando alle 18 all’auditorium Molinaroli, andrà in scena “Rita”, di e con Raffaella Giancipoli. Sempre domenica, alle 17.30 nella sala del Consiglio di Sona, è in programma il talk, con le esperte del Telefono rosa e della Cisl, dal titolo “Taci, anzi parla!”. Il 23 novembre alle 21, sempre nella sala del Consiglio, si terrà lo spettacolo teatrale “Una, nessuna, centomila”.

Anche a Valeggio le iniziative inizieranno domenica prossima, con l’omaggio alle donne in piazza Carlo Alberto “Una rosa per te”.  Dal 20 novembre, nella palestra delle scuole medie in via Barbarani, ci saranno alcuni incontri sulla difesa personale. Dal 25, per un mese, verrà esposta in Municipio la riproduzione di un quadro di Artemisia Gentileschi e, sempre dal 25 fino al 2 dicembre, verrà illuminato di rosso il castello Scaligero. Infine, il 26 alle 20.30 in sala Consiliare, si terrà l’incontro con l’autore, Vito Franchini, dal titolo “Una, tante, troppe storie vere”.

Il 18 novembre, alle 20 nel salone parrocchiale del circolo Noi a Zimella, si terrà l’incontro “Relazioni felici… istruzioni per l’uso” con la psicoterapeuta Antonella Crestani. Sempre a Zimella, il 25 alle 15 al teatro comunale, è in programma “Scarpe rosse: letture e musiche”, a cura di Antonella Diamante.

Il 18 novembre, alle 20.45 in sala Consiliare a Mozzecane, si parlerà de “L’amore che non è” con Gianpaolo Trevisi, autore e Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera. Sempre a Mozzecane, il 23 novembre alle 16, partirà da piazza Suor Pura la fiaccolata per “dire no alla violenza sulle donne”.

Il giorno successivo, alla stessa ora, prenderà il via una fiaccolata anche da piazza della Libertà di Castelnuovo del Garda. Al termine della manifestazione, alle 18 in Sala Civica, sarà ospite, come a Mozzecane, Gianpaolo Trevisi. La sera, il Municipio verrà illuminato di rosso.

Il primo evento a Monteforte sarà il 19 al palazzetto dello sport, con un incontro serale sulle tecniche di difesa personale. Appuntamento che si ripeterà il 30 al palazzetto dello sport di Brognoligo-Costalunga. Il 24, alle 17.30 al palazzo Vescovile, l’incontro con le esperte “Quello che le donne non dicono”.

A Isola della Scala si inizia il 19 mattina nell’aula magna del Bolisani, dove sarà ospite Gianpaolo Trevisi. Il 24, alle 20.30 al teatro Capitan Bovo, andrà in scena “Casa di bambola”. Infine, il 29 alle 21 sempre al teatro Capitan Bovo, sarà la volta dell’evento musicale “Cliché”.

Due gli appuntamenti a Veronella in sala Malesani: il 20 alle 15.30 “Diciamo insieme no alla violenza di genere” e, il 27 alle 11, “Fare la differenza: laboratorio per affrontare la violenza di genere”.

A Povegliano per tutto il mese di novembre villa Balladoro rimarrà illuminata di rosso. Il 20, a partire dalle 20.30 nella stessa villa, si terrà, a cura del comitato biblioteca, un reading di testi che narrano di violenza di genere. Il 23 alle 10, ci sarà un momento di riflessione presso la Panchina Rossa in piazza IV novembre. Il 25 alle 12, al parco sportivo Margherita Hack, si terrà l’inaugurazione della targa con il numero antiviolenza 1522, dove parteciperanno le classi terze delle medie Manzoni.

A Nogara, il 20 novembre, verrà affisso alla facciata del municipio un manifesto con i nomi delle donne vittime di femminicidio. Il 22 alle 20, al teatro comunale, andrà in scena “Chi dice donna dice danno”, spettacolo a cura della casa di riposo San Michele e delle scuole secondaria e primaria di Nogara e Caselle. Sempre al teatro comunale, il 24 alle 18.30, sarà la volta del monologo di David Gramiccioli “Italia, questa Repubblica Donna”. Infine, il 25, il municipio verrà illuminato di rosso dall’associazione Campiol.

Il 21 alle 20.30, in sala Consiliare a Lavagno, si terrà l’iniziativa “Non sei sola – come affrontare la violenza di genere”.

A Buttapietra invece, dal 21 al 28 novembre, verranno allestite alcune aree del paese con scarpe rosse, sedie rosse e manifesti con i disegni dell’autore Gianluca Costantini, artista e attivista che ha realizzato diverse tavole che raffigurano donne vittime di femminicidio per l’installazione “Ci sono amori senza paradiso”. Il 25 novembre, alle 15.30 nella sala civica Rossini, è in programma la presentazione del libro “Giù le mani da mamma” di Raphaella Angeri. A Nogarole Rocca, invece, il 22 alle 20 nell’auditorium della primaria Maculan a Pradelle, si terrà il reading teatrale “Le streghe del Mincio”.

Dal 22 al 25 novembre, la sala Consiliare di Fumane ospiterà la mostra fotografica “La cura: quando la violenza si rende invisibile”, del fotografo Tiziano Zatachetto.

Tre gli appuntamenti a Legnago: il primo, il 22 alle 20.30 al centro Archeologico, un reading dal titolo “Dietro un fiore”; il 23, alle 10.30 con partenza da via Avrese, una camminata in ricordo delle vittime di femminicidio e, la sera del giorno stesso, la proiezione di un film sul tema alle 21 al teatro Salus.

A Lazise, il 22 novembre alla Dogana Veneta, dalle 17 alle 19 ci saranno una mostra e laboratori per pittrici, mentre alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Doppio taglio”.

Il 22 sarà anche il giorno dell’iniziativa programmata a Casaleone: lo spettacolo musicale “Cura e cultura del rispetto nell’arte e nella musica”, a partire dalle 20 nell’auditorium delle scuole medie.

Cerea al tema dedicherà, il 23 e il 24 novembre, la mostra “Diciamolo coi fiori” a palazzo Bresciani dove, il 24 alle 17, si terrà anche il monologo “Mi chiamo Desdemona”, a cura della compagnia teatrale Fildefer. Monologo che il giorno precedente, il 23 alle 20.30, verrà anticipato nell’auditorium della biblioteca di Bovolone. Nella stessa serata seguirà lo spettacolo “Il principio delle orchidee”.

Sempre il 23, alle 9 del mattino a Caprino Veronese, partirà da palazzo Carlotti la quarta edizione del “Cammino in rosso”, che terminerà ad Affi. Il 25 alle 20.30, nella sala Consiliare di palazzo Carlotti, si terrà il convegno “Procedimento penale e tutela della vittima di violenza di genere”. Anche Angiari, il 23 alle 15, promuoverà una camminata contro la violenza di genere.

Dal 23 al 25 novembre Bussolengo illuminerà di rosso la fontana di piazza XXVI Aprile e, nella mattinata del 25, gli amministratori incontreranno i cittadini presso le diverse panchine rosse presenti sul territorio comunale. Sempre il 25, dalle 10.30 alle 12, gli studenti e le studentesse del Leonardo Da Vinci e del Marie Curie illustreranno i lavori creativi realizzati in classe nelle settimane precedenti sul tema della violenza di genere.

Bardolino ha in programma tre diversi appuntamenti. I primi due il 23 novembre: il Cammino in rosso con altri comuni dell’area e, alle 16 su lungolago Mirabello, l’iniziativa “Le vittime del femminicidio non hanno perso la voce”. Il 25, alle 21 al teatro Corallo, andrà in scena “Tomato Soap”: una ‘teatro-novela’ sulla violenza di genere. Seguirà un approfondimento sul tema con una psicoterapeuta.

Il 24 alle 15 a Villa del Bene di Volargne di Dolcè, si terrà l’iniziativa “Donna: oscurità, risveglio, anima”. Sempre il 24, alle 17 al centro culturale Turri di Grezzana, è in programma “Questa volta non mi volto: mostra e presentazione di fotografie e letture di brani sulla violenza di genere, a partire dallo sguardo maschile”. Il giorno stesso, dalle 10 in poi al Grand’Affi, i Comuni di Cavaion Veronese e Affi promuoveranno l’iniziativa “Soffi di tenerezza, gesti e parole gentili contro la violenza sulle donne”.

Nel teatro comunale di Albaredo d’Adige, il 25 alle 15, si terrà la seconda parte di un incontro sui fondamenti di difesa personale (il primo appuntamento è stato l’11 novembre), mentre lo stesso giorno, alle 20.30 in sala civica a Terrazzo, ci sarà la presentazione del libro “Principesse, cavalieri. Orchi e vittime” della psicologa Franca Consorte.

Sempre il 25, a partire dalle 17.30 nella biblioteca comunale di Illasi, sono in programma un reading e la posa di una targa in memoria di Lucia Nutrimento, con l’autrice Maria Vittoria Adami. Lo stesso giorno, alle 20.45 all’auditorium di Isola Rizza, torna Gianpaolo Trevisi con “L’amore che non è”.

Garda ha messo in calendario due appuntamenti: il primo mercoledì 27 novembre alle 20 al Palazzo dei Congressi, quando verrà presentato il progetto, in ricordo di Chiara Ugolini, “Contrastare la violenza di genere”; il secondo, il 29 novembre alle 18.30 a palazzo Carlotti Pincini, con la presentazione del libro “Donna si nasce (e qualche volta lo si diventa)” delle autrici Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo. Lo stesso giorno, alle 20.45 al teatro Guido Bianchi di Pescantina, è in programma la performance di danza “L’abito appeso”.

San Bonifacio sta programmando un incontro pubblico con Gianpaolo Trevisi (data da definire ndr) e il 23 novembre promuoverà, alle 11 in piazza Costituzione, l’iniziativa “Caschi rossi”.

Tantissimi gli appuntamenti anche in città a Verona (https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=94063&tt=verona_agid).

 

(Foto by Pixabay)

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Cosa sono gli “Agenti IA”? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Parlangeli di Focus

Tra gli articoli del nuovo numero di Focus, in edicola dal 20 febbraio, ha catturato la nostra attenzione quello dedicato agli “Agenti IA”. “Oggi è in arrivo un’ondata di “agenti” di intelligenza artificiale (IA) veri, capaci di svolgere i più...

Giornate di Raccolta del Farmaco: si conferma la solidarietà dei cittadini e delle farmacie

Sono oltre 5.700 (per la precisione 5.796, 2.092 dei quali raccolti sul territorio del Comune di Modena) i farmaci donati dai cittadini e dalle farmacie della provincia di Modena durante l’edizione 2025 delle Giornate di Raccolta del Farmaco, corrispondenti a...

L’8 marzo potete alloggiare gratuitamente presso i B&B aderenti al B&B Day

L’8 marzo 2025 sarà un’occasione speciale per celebrare l’ospitalità italiana con il ritorno del B&B Day, la giornata nazionale dei bed and breakfast, ideata e promossa da Bed-and-Breakfast.it, riconosciuto come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme travel. Un...

    Vedi altri...

Mantova: un weekend tra le bellezze floreali di Palazzo d’Arco il 22 e 23 marzo

Nel weekend del 22 e 23 marzo al museo di Palazzo d’Arco a Mantova arriva la “Festa di Primavera”. Il giardino romantico dell’antica dimora dei conti, dalle 9.30 del mattino, ospiterà una serie di eventi dedicati alla natura e ai...

Si avvicina la 27ª edizione di Nabuzardan, il Carnevale di Mantova per le famiglie

Dal 25 febbraio al 2 marzo appuntamento con la 27ª edizione di Nabuzardan, il Carnevale di Mantova per le famiglie, che quest’anno uscirà da Palazzo TE, trasformando il centro storico in un grande gioco in maschera, che culminerà con il...

Le “Botteghe Narranti” tornano a Gonzaga per far riscoprire a bambini e ragazzi il valore della lettura

Sull’onda del grande successo della scorsa edizione, venerdì 21 febbraio tornano a Gonzaga, in provincia di Mantova, le “Botteghe Narranti”, evento ambientato nei negozi e nei luoghi di cultura del centro storico che, dalle ore 18:00 alle 22:00, diventano spazi...

    Vedi altri...

“Suona 3 volte”: al via il progetto veronese per migliorare l’accessibilità nei distributori di carburante

È stata presentata l’iniziativa “Suona 3 volte”, campagna per l’accessibilità nei distributori di carburante di Verona. Il meccanismo è semplice quanto utile: nei distributori aderenti, segnalati da un adesivo con il contrassegno, coloro che hanno difficoltà motorie possono avvisare il...

Nuovi percorsi multisensoriali al Museo di Storia Naturale di Verona

Il Comune di Verona ha ampliato il progetto avviato lo scorso anno al Museo di Storia Naturale dove è stato attivato un nuovo percorso multisensoriale per tutte le diverse abilità. La specifica formazione al personale del museo è stata allargata...

Pronti oltre 15 quintali di pesce per la Festa de la Renga di Parona (Vr)

Torna la Festa de la Renga di Parona (Vr). L’evento tradizionale del gusto e del carnevale scaligero si terrà il cinque marzo, quando le cucine, aperte dalle 10 fino alle 21, serviranno renga e polenta e bigoli con la renga....

    Vedi altri...

A Modena ha inizio un ciclo di incontri tra giurisprudenza e letteratura per indagare la condizione umana

Prende il via martedì 25 febbraio a Modena il ciclo di incontri interdisciplinari “Piccolo dizionario degli anni Duemila tra diritto e letteratura”, un’iniziativa che intende analizzare ed approfondire i concetti di identità, corpo, maternità e vittima, quattro temi centrali della...

“Musica con l’Africa”: a Modena un evento tra arte e solidarietà

Domenica 23 febbraio alle 17, presso la Chiesa del Voto a Modena, si terrà “Musica con l’Africa” un evento speciale che unirà musica, immagini e voci dall’Africa. L’iniziativa, organizzata da Medici con l’Africa Mo-Re in collaborazione con Modena Musica Sacra,...

Proseguono gli appuntamenti di teatro per famiglie: Sciroppo di Teatro

Prosegue la programmazione del teatro per famiglie promossa da Sciroppo di Teatro®, il progetto di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna per promuovere il teatro per famiglie come...

    Vedi altri...

È Incoscienti Giovani di Achille Lauro il brano più trasmesso dalle radio

Dopo un Sanremo che lo ha visto protagonista sul palco dell’Ariston e fuori, tra performance indimenticabili e bagni di folla ad accoglierlo, Achille Lauro segna un nuovo record e vola in vetta alla classifica EarOne guadagnandosi il primo posto a...

Laura Pausini presentatrice, performer e candidata al Premio Lo Nuestro di Miami

Laura Pausini ha brillato tra le star della 37ª edizione del Premio Lo Nuestro, tenutasi il 20 febbraio al Kaseya Center di Miami. Oltre a essere una delle presentatrici principali insieme a Thalia e Alejandra Espinoza, Laura è stata nominata...

Lucio Corsi: dopo Sanremo il nuovo album e un tour

Vera grande scoperta del Festival di Sanremo appena concluso, Lucio Corsi con la su “Volevo essere un duro” ha davvero fatto breccia nel pubblico. Secondo classificato della kermesse che l’ha portato nelle case degli italiani di cui ha conquistato i...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.