Mantova: Palazzo Te compie 500 anni e si prepara a festeggiare con un ricco programma di eventi

Articolo pubblicato il giorno: 23 Febbraio 2025


La Fondazione Palazzo Te si prepara a celebrare il Cinquecentenario di un luogo di meraviglia, nato dal genio di Giulio Romano e dall’ascesa di Federico II Gonzaga: Palazzo Te, che a Mantova racconta un sogno fatto di trasformazioni, pace, eroismo, erotismo e che ancora oggi affascina il pubblico di tutto il mondo.

La straordinarietà di Palazzo Te si presenta come un unicum nella storia delle committenze gonzaghesche e delle realizzazioni di Giulio Romano: iniziato nel 1525 e concluso nel 1535, luogo di corte, intimità e festa, il palazzo ospita due volte l’imperatore Carlo V e, per la sua magnificenza, accompagna la nomina del Gonzaga a Duca. La sua architettura, intercalata a pittura e letteratura, disegna un luogo in cui le drammatiche trasformazioni politiche del tempo si rispecchiano in un’agenda umanistica e politica. In questo Palazzo-Wunderkammer l’omaggio all’Antico e la reverenza per il Gonzaga si intrecciano in uno spartito colto e raffinatissimo di rimandi letterari e mitologici, sapientemente pensati per provocare meraviglia. Due narrazioni spiccano sulle altre, dando vita a due opere immortali di Giulio Romano: la camera angolare con la Favola di Amore e Psiche, e quella dedicata alla Caduta dei Giganti, entrambe ormai entrate nell’immaginario visivo universale.

«Palazzo Te – spiega Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazioneproprio per la sua valenza simbolica ormai fortemente sedimentata, è “patrimonio” di tante diverse comunità. È rammemorazione, ma anche scoperta, che risuona da lontano e parla al presente. E il racconto, fondamentale, che esso propone è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio».

«Celebriamo i 500 anni di Palazzo Te carichi di nuove sfide e progetti per il futuro, perché compito della politica non è capire cosa sei ma cosa sarai e cosa vuoi essere come comunità – dichiara il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. E noi vogliamo continuare a costruire una città con un forte senso di comunità, di civiltà, di bellezza».

Il ricco programma di eventi inizia il 29 marzo 2025 con il riallestimento delle sale introduttive, con una nuova contestualizzazione della narrativa del percorso di visita, arricchito da una selezione di capolavori del Rinascimento. Con prestiti dal Museo del Louvre, l’Albertina di Vienna, il Museo del Prado, la Galleria Borghese e gli Uffizi, l’esposizione Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te, curata da Claudia Cieri Via, è stata concepita in dialogo con gli affreschi del palazzo per esaltare il senso e l’importanza di Palazzo Te come opera d’arte totale e far emergere gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che custodisce.
L’esposizione Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te è articolata in 8 sezioni: Le favole di Ovidio; La ciclicità del tempo; Virtù, Eros e Potere; Eros, Ibridazioni e Sublimazione; L’ordine delle stelle; Superbia, Punizione e Violenza; Metamorfosi e Performances dell’arte nella natura; Dal caos al cosmo: L’Antico, la Storia, i Trionfi.
Il percorso espositivo presenta opere dello stesso Giulio Romano e di altri Maestri come Tintoretto, Correggio, Jacopo Zucchi, Rubens, Nicolas Poussin fino al contemporaneo Giuseppe Penone.
ll racconto ovidiano attraversa tutte le sale di Palazzo Te, a partire dall’Appartamento delle Metamorfosi, in questa occasione arricchito e sostenuto da opere importanti che ne sottolineano il percorso significante: dal caos delle origini del mondo alla dimensione temporale, dalla superbia degli uomini alla conseguente punizione da parte degli dèi, fino alla loro supremazia assoluta nella monumentale caduta dei Giganti, omaggio all’imperatore Carlo V e alle sue campagne diplomatiche e militari.

Culmine delle celebrazioni sarà, ad ottobre, il progetto espositivo di Isaac Julien per gli spazi delle Fruttiere, che verranno riaperte dopo un lungo e accurato restauro. Con la curatela di Lorenzo Giusti, Julien attinge al fascino di Palazzo Te per creare un’opera originale in continuità con la potenza immaginifica della dimora gonzaghesca, dimostrando di essere ancora fonte di ispirazione per grandi artisti internazionali.
Dopo aver esposto in templi dell’arte contemporanea come il Museum of Modern Art di New York (2013), l’Art Institute of Chicago (2013), il Museum of Contemporary Art di San Diego (2012) e il Centre Georges Pompidou di Parigi (2005), e aver ricevuto il premio Semaine de la Critique al Festival di Cannes, l’artista britannico presenta a Mantova un’opera nata dal confronto con il ciclo di affreschi di Giulio Romano, in collaborazione con University of Santa Cruz.
Julien interroga il tema della Metamorfosi nella cultura contemporanea, in assonanza con Giulio Romano, interpretando Palazzo Te attraverso il rapporto passato/presente e Uomo/Natura, per realizzare una videoinstallazione multicanale di dimensioni ambientali.

La programmazione include un fitto calendario – realizzato in collaborazione con istituzioni culturali e artisti del territorio – di concerti di musica classica e contemporanea, performance teatrali, spettacoli di danza, reading, residenze per artisti e laboratori didattici, declinati sul tema delle Metamorfosi: un ulteriore omaggio alla creatività di cui l’istituzione vuole essere sia la casa sia la cassa di risonanza.
Il Cinquecentenario è anche l’occasione per una serie di interventi che, oltre alla riapertura delle Fruttiere, vedranno la realizzazione di nuovi allestimenti per eventi, l’illuminazione del Giardino dell’Esedra, il restauro conservativo del soffitto ligneo della preziosa Camera di Amore e Psiche, vero e proprio capolavoro dell’arte cinquecentesca.
In autunno è previsto l’allestimento di tre aule seminariali per eventi e attività formative che potenzieranno le attività didattiche ormai consolidate dall’esperienza della Scuola di Palazzo Te.

Tutte queste iniziative e attività confermano Palazzo Te come luogo imprescindibile per gli amanti dell’arte antica e di quella contemporanea, ma anche come luogo di promozione e sviluppo di pensiero, in continuità con la sua storia votata all’inesauribile forza della creatività.

 

PALINSESTO EVENTI

MUSICA | La spirale della Metamorfosi
2 marzo 2025
Residenza artistica di jazz e danza contemporanea
In collaborazione con Associazione Culturale 4’33”

MUSICA| Le quattro stagioni di Vivaldi
12 marzo 2025
Orchestra da Camera di Mantova
Viviane Hagner violino solista e concertatore
In coproduzione con Oficina OCM

TEATRO | Metamorfosi
28 marzo 2025
Reading con la regia Federica Restani
In collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo

DANZA | Tracce di Metamorfosi
Festival Danzaremantova
28-29-30 aprile 2025
Coreografie di Mattia Quintavalle, Thomas Signorelli, Cristian Cucco
In collaborazione con Liceo Coreutico “Isabella d’Este”

DANZA e MUSICA | Ima Koko Watashi
3 maggio 2025
Performance a cura di Chika Kaido
special guest: Le Quan Ninh
In collaborazione con Teatro all’improvviso

MUSICA | Trame Sonore
29 maggio – 2 giugno 2025
Chamber Music Festival
In collaborazione con Oficina OCM

MUSICA | Eterotopie a Palazzo Te
Concerti in collaborazione con MantovaMusica
23 maggio 2025
Dmitri Šostakovic un artista del popolo?
4 luglio 2025
Lo sciamano di ghiaccio
docu-drama

MUSICA | Esercizi di stile. Metamorfosi della tradizione popolare in musica colta
14 giugno 2025
Concerto in collaborazione con Nuova Scuola di Musica
Con Orchestra Giovani Armonie della Nuova Scuola di Musica, Orchestra Giovanile della Scuola di Musica del Garda, Orchestra sinfonica di fiati del Conservatorio L. Campiani di Mantova, Quintetto 22+

MUSICA | Mantovamusica a Palazzo Te
Concerti in collaborazione con MantovaMusica
20 giugno 2025
Ensemble dei Solisti Veneti
Quartetto Eos – Claudio Mansutti, clarinetto
18 luglio 2025
Alessandro Quarta – I cinque elementi

DANZA | Egloga
19 giugno 2025
Coreografie Giovanna Venturini e Greta Bragantini
In collaborazione con Iuvenis Danza

TEATRO | “Sensible Activities” a Palazzo Te
21 giugno 2025
Laboratorio a cura di Neil Luck
In collaborazione con Teatro all’Improvviso

DANZA | Viaggio tra identità e mutazione
23-29 giugno 2025
Residenza artistica di teatro-danza
Coreografie Sisina Augusta
In collaborazione con Compagnia Sisina Augusta

DANZA | La Mer
11 luglio 2025
Coreografie Chiara Olivieri
In collaborazione con COD danza

DANZA | Festival della danza di Palazzo Te
In collaborazione con Fondazione Monreart e Marina Genovesi
23-25 luglio 2025
Residenza artistica
26 luglio 2025
Galà danza

FESTIVAL | Festivaletteratura e Palazzo Te
3-7 settembre 2025
In collaborazione con Festivaletteratura

MUSICA | ConTEmporanea – umano
ottobre 2025
Rassegna di musica contemporanea
A cura di Leonardo Zunica

DANZA | Corpounico Natura e Metamorfosi
ottobre 2025
Residenza artistica di danza contemporanea
In collaborazione con Iuvenis Danza

TEATRO | Segni New Generations Festival
novembre 2025
In collaborazione con Segni d’Infanzia

ARTE | MAT/tam
una domenica al mese: 19/01, 23/02, 23/03, 27/04, 25/05, 22/06, 14/09, 19/10, 09/11, 7/12, 14/12
Mostre istantanee di arte contemporanea
In collaborazione con Manto Arte Temporanea/Temporary Art Manto

 

DIDATTICA E PROGETTI INCLUSIVI

ARTE | Alla ricerca della metamorfosi
20 marzo – 16 settembre 2025
Mostra fotografica – Spazio Te
Esito del laboratorio fotografico a cura di Ruggero Ughetti

BAMBINI | Mercato delle Parole
21 ed il 22 marzo 2025
Lezione aperta
In collaborazione con Segni d’infanzia
Con Cristina Cazzola, Sara Zoia ed Alessandro Lucci

INCLUSIONE | LiberamenTE
marzo-novembre 2025
Il progetto di accessibilità rivolto alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver
A cura di Iris dall’Aglio

BAMBINI | Premio Pippi
25 maggio 2025
Una giornata dedicata ai bambini e alle loro famiglie
A cura di Elena Alfonsi

TEATRO BAMBINI | Animando Mantova
maggio, giugno, luglio 2025
Spettacoli di teatro di figura
A cura di Centro Teatrale Corniani

DANZA | Corpiliberi
settembre-ottobre 2025
In collaborazione con Danzarima

ARTE-TEATRO-DANZA | Museoterapia
ottobre-novembre 2025
Una rassegna di laboratori di pittura, danza, teatro e musica per gruppi di pazienti in dialisi
In collaborazione con Asst Mantova

 

QUI info

 

(Foto da Ufficio Stampa)



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

Estesa fino ad Ancona la nuova tratta dei treni Railjet DB-ÖBB

Fino al 5 ottobre è attivo un nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la costa marchigiana. Ogni giorno, una coppia di treni Railjet estende così il proprio percorso da Rimini fino ad Ancona, servendo le città di...

È Parigi la meta più desiderata dagli italiani per le vacanze pasquali

La meta più desiderata dagli italiani per Pasqua 2025 è Parigi, regina indiscussa delle vacanze primaverili, con un prezzo medio di 335 euro a notte. La segue Barcellona con 315 euro, e in terza posizione Roma, prima tra le italiane,...

16 Aprile: Giornata Mondiale della Voce

La voce è il nostro strumento. È quello con cui viviamo, lavoriamo, emozioniamo. Ogni 16 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Voce: una data che, per chi lavora in radio, ha un significato ancora più speciale. La voce è...

    Vedi altri...

Cambiamenti è il tema del Mantova Food&Science Festival in programma dal 16 al 18 maggio

Rapidi o molto lenti, progressivi o improvvisi, radicali o leggeri: qualunque sia la natura dei cambiamenti, l’unica certezza è che per affrontarli bisogna prima di tutto capirli. Per aiutare a farlo, fornendo strumenti, creando occasioni di dialogo e coinvolgendo protagonisti...

Mantova ospita la nuova edizione di “Open Festival”

Dopo il successo delle precedenti edizioni il 6, 7 e 8 giugno torna Open Festival a Mantova. L’evento riproporrà spettacoli diffusi in centro città, con una nuova edizione finalizzata a rafforzare il rapporto tra passato e presente, nella ridefinizione di...

Giornata Mondiale dell’Arte: alcune mostre da visitare in Emilia Veneto e Lombardia

Il 15 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Arte, evento internazionale istituito per promuovere lo sviluppo, la diffusione e la fruizione dell’arte in tutte le sue forme. La data è stata scelta in onore della nascita di Leonardo da Vinci,...

    Vedi altri...

A Verona un nuovo concorso internazionale per giovani musicisti e compositori di musica d’organo sacra

Dal 23 al 25 aprile è in programma a Verona un nuovo concorso musicale alla memoria del M° fr. Terenzio Zardini (1923-2000), compositore, didatta e figura di spicco della musica sacra italiana. Nel 25° anniversario della scomparsa l’Associazione Musicale fr....

Nuova edizione del Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile Città di Verona

Nella settimana di Pasqua si svolgerà il Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile Città di Verona. Alla quindicesima edizione parteciperanno 64 squadre delle quali 12 straniere. Sono coinvolte 8 società sportive provenienti da Slovenia, Portogallo, Turchia, Austria e Usa. Le 64 squadre...

All’Arena di Verona 800 bambini canteranno con il Piccolo Coro dell’Antoniano

Adesione oltre le aspettative per il primo evento areniano per famiglie. Saranno 800 i bambini, provenienti da ben 33 cori di voci bianche di tutta Italia, che, sabato 10 maggio, prenderanno parte a ‘Il cielo è di tutti’, un inno...

    Vedi altri...

80° Anniversario della Liberazione: un nuovo sito ripercorre luoghi ed episodi della Resistenza in Emilia-Romagna

Il patrimonio degli archivi degli Istituti storici dell’Emilia-Romagna trasformato in un racconto digitale, uno strumento didattico e di divulgazione capace di restituire un senso complessivo degli avvenimenti che portarono alla fine della Seconda guerra mondiale sul territorio regionale. Si chiama...

TransMedics arriva in Italia con uno stabilimento nel Distretto Biomedicale di Mirandola (Mo)

TransMedics, azienda statunitense leader nelle tecnologie per il mantenimento e il monitoraggio degli organi destinati al trapianto, ha annunciato l’apertura di uno stabilimento dedicato allo sviluppo e alla produzione di dispositivi medici avanzati a Mirandola, in provincia di Modena. Fondata...

Modena sempre più internazionale: boom di turisti stranieri all’Acetaia comunale

Modena, con la sua offerta che unisce storia, arte, enogastronomia e motori, si conferma meta ambita dal turismo internazionale. Sono estremamente positivi infatti i primi segnali del 2025, tra cui spicca il successo delle visite guidate all’Acetaia comunale di Modena,...

    Vedi altri...

Si aggiungono nuove date al Ritorno del Diablo Tour di Piero Pelù

Si è ufficialmente aperto con il sold out di Milano IL RITORNO DEL DIABLO TOUR 2025 di Piero Pelù, che dopo i primi 8 concerti già annunciati si arricchisce di 3 nuovi appuntamenti: il 6 ottobre a Milano, il 10...

Fabio Concato torna in studio con Federico Stragà: Automobilisti in radio dal 18 aprile

Fabio Concato torna in studio dopo quattro anni di assenza. Lo fa perché si è “letteralmente innamorato” del brano scritto da Federico Stragà: un testo così intenso da spingerlo a interpretarlo esattamente com’era, senza cambiare una sola virgola. Una canzone...

“Ova alla Jova”: virale la ricetta di Jovanotti

È diventata virale su TikTok la ricetta delle “Ova alla Jova” che il cantante ha condiviso con i propri fan in un video in cui mostrava la sua sana alimentazione, che parte ogni giorno con una colazione proteica a base...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.