Articolo pubblicato il giorno: 5 Maggio 2023
La rete di impresa ‘Verona Garda Bike’ organizza per il 19 maggio un’attività in bici alla scoperta del territorio della provincia di Verona in collaborazione con Remoove s.r.l. e con il contributo della camera di Commercio di Verona. L’attività di pedalata assistita e accessibile si svolgerà tra i comuni di Cavaion Veronese, Bardolino, Lazise e Pastrengo e terminerà con un pranzo conviviale. Sarà un’occasione per scoprire. in sella ad una bici. le bellezze del territorio veronese e gardesano e allo stesso tempo porre l’attenzione sul tema dell’accessibilità e della fruibilità dei percorsi.
“Eventi di questo tipo hanno un valore immenso” spiega Valentina Tomirotti, giornalista e attivista del mondo disability “per aprire aspetti che sono a stretto legame con le tematiche turistiche e promozionali di un territorio. Offrire un’opportunità di visita in bicicletta, pensata per tutti, è un’ottima partenza per assimilare le fondamenta di progettualità accessibili che esaltino il territorio senza distinzioni. Uscire dagli schemi convenzionali genera radici forti per un cultura dell’inclusione idonea, aspetto che mi rende felice pensando alla realizzazione di questo bike tour e alle opportunità di dialogo che senza dubbio potrà generare nella zona del Garda“.
Al microfono del nostro corrispondente:
Mattia Bonanome, Co-fondatore e CEO, Remoove
Laura Turri, Presidente della rete Verona Garda Bike
VERONA GARDA BIKE
Verona Garda Bike è un gruppo di 7 imprenditori che hanno scelto di unirsi per fare rete e collaborare in un progetto imprenditoriale trasversale che ruota attorno al tema della bicicletta e punta ad incoraggiare la mobilità alternativa sul territorio del Lago di Garda veronese.
In particolare: Europlan S.p.A., Bellatrix S.r.l., Lamacart S.p.A. con il Museo Nicolis, Turri Fratelli S.r.l., Masi, Gardaland e Parco Natura Viva sono i 7 Soci che hanno raccolto la sfida di promuovere assieme l’andare in bicicletta nella zona del basso lago gardesano e ampliare l’offerta turistica, sia per i concittadini, che per i turisti stranieri in visita nel veronese, che vogliono scoprire la cultura, la storia, le peculiarità enogastronomiche, le bellezze e il divertimento proposti dal nostro territorio in sella ad una bicicletta.
REBIKE
REBIKE è il format di evento studiato da Remoove s.r.l. ed adottato per l’occasione da Verona Garda Bike, che vuole esaltare le qualità accessibili del territorio attraverso la promozione di esperienze accessibili e condivise.
È stata scelta la bicicletta (in tutte le sue accezioni) come elemento simbolo dell’evento. A tale scopo saranno messe a disposizione gratuitamente una flotta di e-bike pensate per far vivere un’esperienza ciclo-turistica anche a persone con limitazioni fisiche o disabilità. La flotta è composta da triciclette a pedalata assistita con allestimenti speciali per soddisfare le esigenze di ognuno: dalle cargo bike per il trasporto dei bimbi alle special-bike realizzate per accogliere persone con disabilità motorie, cognitive o sensoriali.
Remoove offrirà la competenza del proprio staff per accompagnare il gruppo alla scoperta del territorio della provincia veronese. Il nome REBIKE è stato pensato facendo riferimento al fatto di ri-mettersi in movimento in modo nuovo; ri-muovere le barriere; ri-muovere talenti ed energie inespresse.
E-BIKE E MEZZI SPECIALI
Per i partecipanti saranno messe a disposizione delle e-Bike tradizionali e dei mezzi a pedalata assistita, innovativi ed accessibili forniti da Remoove. Nello specifico i modelli selezionati per questa attività saranno:
Fun2Go è un mezzo progettato per due persone sedute in posizione affiancata: una persona guida, entrambe possono pedalare. La tricicletta è studiata per il tempo libero ma anche per coadiuvare programmi terapeutici o percorsi riabilitativi. Sono disponibili personalizzazioni ed accessori dedicati al mondo della disabilità. Ogni Fun2Go è costruito su misura per le specifiche esigenze ergonometriche, fisiologiche e riabilitative del cliente. Per questo l’acquisto di Fun2Go inizia sempre con una valutazione personale delle esigenze individuali.
La bicicletta VeloPlus è progettata per trasportare persone con la propria carrozzina.
La pedana inclinabile agevola il carico della carrozzina, che può essere facilmente fissata grazie a un innovativo sistema di cintura di sicurezza a tre punti. Il baricentro ribassato e le ruote anteriori extra sterzanti migliorano la guida e la stabilità di VeloPlus, rendendo confortevole e sicura l’esperienza sia del passeggero che del guidatore.
VeloPlus può essere anche equipaggiata con un motore elettrico, in modo da trasformarla in una e-bike a pedalata assistita e con la retromarcia.
Opair è una bicicletta che permette di trasportare una persona in sedie a rotelle grazie a una comodissima e pratica carrozzina integrata che diventa stand-alone nella versione con telaio divisibile. Questo elemento può quindi essere sganciato per diventare una sedia a rotelle indipendente. Le ruote frontali sono lievemente inclinate per rendere la guida stabile e comoda. La seduta, lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili in profondità, così da adattarsi con pochi gesti in base alle misure del passeggero. La bicicletta può essere personalizzata grazie a tanti accessori e ausili aggiuntivi, primo fra tutti il motore elettrico per supportare la pedalata.
Chat è una e-bike che dà l’opportunità alle persone di parlare con gli altri, letteralmente. Le due persone, che si uniscono al gruppo come passeggeri, sono accomodate l’uno accanto all’altro in una seduta appositamente progettata con una perfetta combinazione di ergonomia e design. La Chat a pedalata assistita oltre ad offrire una soluzione per le persone più anziane e le famiglie, è adatta anche a chi vuole fare una visita guidata e trova un impiego ideale per istituti di cura e villaggi vacanze. Può essere allestita con una capote, in modo da proteggere i passeggeri dal sole e dalla pioggia.
IL PERCORSO PER BICLETTE “CELESTE DEL GARDA BIKE TOUR”
Un percorso ciclo turistico che si sviluppa per 98 Km tra i luoghi più rappresentativi e suggestivi del basso lago di Garda veronese. Un viaggio sulle due ruote nello splendore e nell’armonia del paesaggio gardesano, tra le eccellenze dell’entroterra, attraversando lago e collina, pianura e dolci declivi con un dislivello di 520m. Il tour si può fare con ogni tipo di biciletta (elettrica o muscolare, mountainbike o gravel, cargo e a tre o quattro ruote) poiché non presenta particolari dislivelli, e può essere percorso tutto d’un fiato o frazionato in più giorni. Il percorso parte dalle sponde del Lago di Garda, dal comune di Bardolino e Garda, e si estende nell’entroterra verso Albarè, Rivoli ed Affi per poi scendere passando da Lazise e Cavaion; da qui il tracciato si collega con la città di Bussolengo, per giungere a Sommacampagna, Villafranca, Valeggio sul Mincio e tornare sulla sponda del lago nei comuni di Peschiera e Castelnuovo del Garda. Un tour adatto a tutti su tracciati a basso e bassissimo traffico, e in alcuni tratti su percorsi esclusivamente ciclabili.
Una fitta rete di servizi è pronta ad accogliere i bikers: musei, aziende agricole, hotels, appartamenti, residence, resort, golf club, parchi divertimento e parchi natura. Presso ogni socio di Verona Garda Bike inoltre è presente una colonnina per la ricarica della batteria della bici. Per sfruttare al meglio il tempo della sosta, mentre la batteria si ricarica, c’è la possibilità di usufruire dei servizi messi a disposizione dalle Aziende aderenti alla rete.
Il Celeste del Garda Bike Tour è un progetto trasversale reso possibile dalla Rete d’impresa Verona Garda Bike per favorire un turismo accessibile e responsabile, di qualità e attento alla sostenibilità ambientale, e per promuovere e valorizzare le bellezze e gli scenari gardesani unici al mondo.
Natura, storia, eccellenze enogastronomiche, paesaggi memorabili in completa sicurezza grazie alla collaborazione di Garba Mountainbike, associazione veronese di volontari che promuove progetti dedicati al mountain biking e al ciclo-escursionismo ed ha portato a termine efficacemente un processo di autorizzazione, gestione e manutenzione del tracciato del Celeste del Garda Bike Tour.
Le tappe del Celeste del Garda Bike Tour (tutte dotate di colonnina per ricarica) sono:
● Bardolino – Hotel Caesius Terme & Spa Resort
● Castelnuovo del Garda – Gardaland Parco Divertimenti
● Peschiera del Garda – Golf Club Paradiso del Garda
● Villafranca di Verona – Museo Nicolis
● Bussolengo – Parco Natura Viva
● Lazise – Masi Tenuta Canova
● Cavaion Veronese – Frantoio Turri
● Garda – Bike Hotel La Perla
(Foto da Ufficio Stampa)
ARCHIVIO NOTIZIE
Estesa fino ad Ancona la nuova tratta dei treni Railjet DB-ÖBB
Fino al 5 ottobre è attivo un nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la costa marchigiana. Ogni giorno, una coppia di treni Railjet estende così il proprio percorso da Rimini fino ad Ancona, servendo le città di...
È Parigi la meta più desiderata dagli italiani per le vacanze pasquali
La meta più desiderata dagli italiani per Pasqua 2025 è Parigi, regina indiscussa delle vacanze primaverili, con un prezzo medio di 335 euro a notte. La segue Barcellona con 315 euro, e in terza posizione Roma, prima tra le italiane,...
16 Aprile: Giornata Mondiale della Voce
La voce è il nostro strumento. È quello con cui viviamo, lavoriamo, emozioniamo. Ogni 16 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Voce: una data che, per chi lavora in radio, ha un significato ancora più speciale. La voce è...
Cambiamenti è il tema del Mantova Food&Science Festival in programma dal 16 al 18 maggio
Rapidi o molto lenti, progressivi o improvvisi, radicali o leggeri: qualunque sia la natura dei cambiamenti, l’unica certezza è che per affrontarli bisogna prima di tutto capirli. Per aiutare a farlo, fornendo strumenti, creando occasioni di dialogo e coinvolgendo protagonisti...
Mantova ospita la nuova edizione di “Open Festival”
Dopo il successo delle precedenti edizioni il 6, 7 e 8 giugno torna Open Festival a Mantova. L’evento riproporrà spettacoli diffusi in centro città, con una nuova edizione finalizzata a rafforzare il rapporto tra passato e presente, nella ridefinizione di...
Giornata Mondiale dell’Arte: alcune mostre da visitare in Emilia Veneto e Lombardia
Il 15 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Arte, evento internazionale istituito per promuovere lo sviluppo, la diffusione e la fruizione dell’arte in tutte le sue forme. La data è stata scelta in onore della nascita di Leonardo da Vinci,...
Turismo a Verona e sul Garda: segnali positivi per la primavera-estate 2025
Buone notizie per il turismo veronese: secondo i dati diffusi dalla Fondazione Destination Verona Garda attraverso l’Osservatorio Turistico, la stagione turistica 2025 si apre con segnali incoraggianti sia in città che sulle sponde del lago. Al microfono di Radio Pico...
A Verona un nuovo concorso internazionale per giovani musicisti e compositori di musica d’organo sacra
Dal 23 al 25 aprile è in programma a Verona un nuovo concorso musicale alla memoria del M° fr. Terenzio Zardini (1923-2000), compositore, didatta e figura di spicco della musica sacra italiana. Nel 25° anniversario della scomparsa l’Associazione Musicale fr....
Nuova edizione del Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile Città di Verona
Nella settimana di Pasqua si svolgerà il Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile Città di Verona. Alla quindicesima edizione parteciperanno 64 squadre delle quali 12 straniere. Sono coinvolte 8 società sportive provenienti da Slovenia, Portogallo, Turchia, Austria e Usa. Le 64 squadre...
80° Anniversario della Liberazione: un nuovo sito ripercorre luoghi ed episodi della Resistenza in Emilia-Romagna
Il patrimonio degli archivi degli Istituti storici dell’Emilia-Romagna trasformato in un racconto digitale, uno strumento didattico e di divulgazione capace di restituire un senso complessivo degli avvenimenti che portarono alla fine della Seconda guerra mondiale sul territorio regionale. Si chiama...
TransMedics arriva in Italia con uno stabilimento nel Distretto Biomedicale di Mirandola (Mo)
TransMedics, azienda statunitense leader nelle tecnologie per il mantenimento e il monitoraggio degli organi destinati al trapianto, ha annunciato l’apertura di uno stabilimento dedicato allo sviluppo e alla produzione di dispositivi medici avanzati a Mirandola, in provincia di Modena. Fondata...
Modena sempre più internazionale: boom di turisti stranieri all’Acetaia comunale
Modena, con la sua offerta che unisce storia, arte, enogastronomia e motori, si conferma meta ambita dal turismo internazionale. Sono estremamente positivi infatti i primi segnali del 2025, tra cui spicca il successo delle visite guidate all’Acetaia comunale di Modena,...
Ultimo in radio dal 18 aprile con “Bella davvero”
Tra le novità musicali del 18 aprile anche “BELLA DAVVERO”, il nuovo singolo di ULTIMO, prodotto da Juli, sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe. L’annuncio è arrivato sui social: “BELLA DAVVERO è il titolo della mia nuova canzone...
Eros Ramazzotti: “Una storia importante world tour” da febbraio 2026
I video comparsi a sorpresa negli scorsi giorni tra le strade di New York, Madrid e Buenos Aires hanno acceso l’attesa, ora tutto prende forma: Eros Ramazzotti ha annunciato UNA STORIA IMPORTANTE WORLD TOUR, il suo nuovo viaggio musicale in...
Si aggiungono nuove date al Ritorno del Diablo Tour di Piero Pelù
Si è ufficialmente aperto con il sold out di Milano IL RITORNO DEL DIABLO TOUR 2025 di Piero Pelù, che dopo i primi 8 concerti già annunciati si arricchisce di 3 nuovi appuntamenti: il 6 ottobre a Milano, il 10...