‘Social Media Marketing Day’ a Milano il 25 giugno

Articolo pubblicato il giorno: 23 Giugno 2015


Il 25 giugno il mondo del Social Media Marketing italiano si incontra all’Auditorium de IlSole24Ore a Milano alla terza edizione del ‘Social Media Marketing Day’. L’evento è la principale iniziativa B2B su social e digital in Italia e nasce con l’obiettivo di creare un’occasione d’incontro, confronto, formazione e networking su tematiche social e digital in chiave business.

‘Con 19 milioni di italiani su Facebook ogni giorno è impensabile per un’azienda ignorare il valore strategico di strumenti quali i social network’, commenta l’organizzatore Andrea Albanese, Social Media Marketing, Digital Communication & Marketing Advisor. ‘Comprendere gli strumenti social e digital, conoscerne gli utilizzi, capirne la potenzialità per la propria azienda sono fondamentali per rimanere sul mercato in modo competitivo’.

L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 1.000 aziende, con iscrizioni chiuse una settimana prima dell’evento e la generazione di oltre 35.000 tweets in totale. L’hashtag #SMMdayIT è stato trending topic su Twitter per oltre 7 ore (nel giorno della partita di calcio Italia-Uruguay).

La giornata del 25 giugno, strutturata attorno a 16 interventi di 20’ ciascuno, seguiti da 10’ di domande e interazione con il pubblico, vedrà interventi importanti: apre i lavori alle 9.00 Andrea Albanese, facendo il punto sui principali trend e sull’evoluzione del panorama social e digital in Italia e nel mondo e come questa impatterà le attività dei brand.

Seguirà l’intervento NetComm, il consorzio dell’e-commerce, che farà il punto sullo stato dell’ecommerce in Italia e sull’interazione, sempre più profonda e imprescindibile, coi social media.

Il primo ‘blocco’ del mattino prosegue con due interventi particolarmente sentiti: il primo, con Alessandro Maria Lerro (European Equity Crowdfunding Association), verterà sul ruolo fondamentale dei social media per le attività di crowdfunding, mentre il secondo, affidato a Elisa Finocchiaro, country manager del Social partner dell’evento Change.org, illustrerà le attività del più famoso social network di petizioni la cui ‘mission’ è di “consentire alle persone in tutto il mondo di realizzare i cambiamenti che desiderano” (fonte Change.org).

La giornata continuerà poi con l’intervento di Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni, sul tema ‘Social Media per Uffici Stampa e PR’.

Ogni giorno 22 milioni di italiani accedono ad internet via mobile: ne parlerà Marta Valsecchi, Responsabile dell’Osservatorio Mobile, nell’intervento ‘Social media e mobile’ in agenda alle 13.00.

Chiude la mattinata l’intervento di Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e responsabile PR di Adnkronos, che articolerà il tema ‘Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali’.

Il pomeriggio apre con l’intervento, molto atteso, di Federico Smanio, Direttore Marketing Lega Calcio SerieB, che parlerà di ‘Social Media Engagement e Sport’ e racconterà l’esperienza, realizzata in partnership con #SMMdayIT, di creazione della figura dello SMOS (Social Media Official Supporter) per dare maggior voce ai tifosi dei club sui canali ufficiali della Lega SerieB.

Seguirà Baldo Meo, Direttore Comunicazione e Media del Garante per la Gestione dei Dati Personali, con il delicato tema di ‘Social Media e Privacy’.

Tornerà quindi sul palco Andrea Albanese, con un tema particolarmente complesso: ‘Social Media e Lead Generation’, ovvero consigli pratici su come suscitare l’interesse dei pubblici social e guidare i loro click, segno di approvazione digitale, verso il form di raccolta dati e la qualificazione della lead.

Il 2015 è stato definito l’anno dei video: non poteva mancare quindi la partecipazione di Luca Casadei, CEO di Web Star Channel, manager di YouTube e Facebook Stars del calibro di FaviJ. Il suo intervento, dal titolo ‘Social Media, Web Stars e YouTubers, il tuo pubblico ha un pubblico’, definirà lo scenario operativo e le potenzialità di un modo nuovo di relazionarsi con i pubblici più giovani per il business e i brand.

Il pomeriggio prosegue con Claudio Gagliardini, Web Marketing Specialist per Seidigitale e massimo esperto italiano di Google+, il cui intervento verterà proprio su ‘Social Media e Soluzioni Google+ per il Business’, in particolare dopo l’annuncio della politica ‘mobile-friendly first’ dello scorso 21 aprile e in un contesto social e digital in cui far trovare ai primi posti dei risultati di ricerca di Google diventa sempre più importante.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

9.00 Registrazione e Networking

9.30 Social Media Marketing Trends 2015, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT

10.00 Social Media ed e-commerce, Giulio Finzi – Segretario Generale – Netcomm

10.30 Social Media e Crowdfunding, Alessandro Maria Lerro – DG – EECA European Equity Crowdfunding Association

11.00 Social Media e la Community di Change.org, Elisa Finocchiaro – Country Manager – Change.org

11.30 Pausa Networking

12.00 Social Media per Uffici Stampa e Digital PR, Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, SMM and Reputation – ENI

12.30 Social Media CRM e Customer Service, Silvia Cafagna – Head of Social Media – Vodafone Italia

13.00 Social Media e Mobile, Marta Valsecchi – Resp. Osservatorio New Media & New Internet – Osservatori Digital Innovation Politecnico Milano

13.30 Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali, Federico Luperi – Dir. Innovazione e New Media, Resp. Digital PR – Adnkronos

14.00 Pausa Networking e Pranzo Libero

15.00 Social Media Engagement e Sport, Federico Smanio – Direttore Marketing – Lega Calcio SerieB

15.30 Social Media e Misurazione della Digital Communication, Renato Vichi – Head of Media Relations Italy – Unicredit

16.00 Social Media e Lead Generation, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT

16.30 Social Media Web Stars e Youtubers, il tuo pubblico ha un pubblico, Luca Casadei – CEO – Web Stars Channel

17.00 Pausa Networking

17.30 Social Media, Digital Marketing e Percorsi Formativi, Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT

18.00 Social Media e Soluzioni Google+ per il Business, Claudio Gagliardini – Web Marketing Specialist – Seidigitale

18.30 Social Media, Internet of Things e tutela innovativa della salute, Oscar Pischeddu – Vice President – MBA (Mutua Basis Assistance)

19.00 Social Media e Project Management
Mirko Clemente – CEO & Project Manager – Rugbymeet.com

20.00 Chiusura Evento, saluti e prossimi appuntamenti



 




SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...

Sabato 16 novembre appuntamento con la Colletta Alimentare

Torna anche quest’anno, presso una fittissima rete di supermercati italiani, l’appuntamento con la Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre ciascuno potrà donare parte dei propri acquisti di prodotti alimentari, in favore di persone e famiglie in difficoltà. Obiettivo dell’evento è come...

13 novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, con l’obiettivo di costruire relazioni più sane e di conseguenza un mondo migliore. La data del 13 novembre non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura...

    Vedi altri...

Mantova si arricchisce di un nuovo punto vendita Expert Leso

Nuova apertura nel centro storico di Mantova che si arricchisce di un punto vendita di Expert Leso, azienda veronese leader nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica, di cui abbiamo intervistato l’amministratore unico, Tommaso Leso:   Il nuovo store mantovano è...

A Mantova 4 passeggiate guidate per scoprire il contesto urbano della città

A Mantova sabato 23 novembre si svolgeranno quattro esplorazioni urbane nei quartieri di Cittadella, in centro, a Valletta Paiolo e a Valletta Valsecchi. Si tratta di passeggiate guidate, nate all’interno del progetto “Generare futuro: dalla scuola alla città“, che stimoleranno...

A Mantova un ricco programma di iniziative per riconoscere e contrastare la violenza sulle donne

Come ogni anno il Comune di Mantova si fa promotore e sostenitore di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre. Saranno offerte alla città e a...

    Vedi altri...

“Libri in Valli”: a Verona un ciclo di incontri con gli autori

A Verona si intrecciano parole scritte ed esperienze vissute con “Libri in Valli, Storie, autori e letture ad alta voce, nelle biblioteche della Valpantena e della Valsquaranto”. La Circoscrizione 8^, in collaborazione con il Comune organizza un ciclo di incontri...

Le iniziative veronesi per migliorare servizi e spazi dedicati ai più piccoli

Come rendere Verona una città a misura di bambino/a? Come migliorare i servizi e gli spazi? A questi quesiti ha cercato di rispondere l’incontro organizzato dal Comune insieme a ‘Il Melograno’ e ‘CINI Italia’, associazioni presenti sul territorio e impegnate...

Gardaland festeggia 50 anni con una nuova attrazione spettacolare

Gardaland si prepara a festeggiare il suo 50esimo anniversario annunciando una nuova attrazione spettacolare. Il parco divertimenti debutterà in anteprima mondiale con Animal Treasure Island, una nuova esperienza immersiva e innovativa sviluppata da Merlin Magic Making, il reparto creativo di...

    Vedi altri...

La Commissione europea assegna il marchio “Regional Innovation Valley” all’Emilia-Romagna

La Commissione europea ha assegnato all’Emilia-Romagna il marchio “Regional Innovation Valley“. Il riconoscimento di Bruxelles arriva grazie al costante impegno del sistema regionale emiliano-romagnolo, per la partecipazione a programmi europei relativi agli investimenti interregionali sull’innovazione, nonché per il lavoro svolto...

100 nuovi alberi a Modena: domenica 24 novembre una giornata di festa per piantarli insieme

Domenica 24 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre, a Modena si metteranno a dimora 100 nuovi alberi, presso il bosco urbano di Via Orazio. L’iniziativa “Modena si riempie di verde” è promossa da CEFA...

21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza che in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l’importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero...

    Vedi altri...

500mila biglietti venduti per il Cremonini Live25

Ad una settimana dall’uscita di “ALASKA BABY”, il nuovo attesissimo album di Cesare Cremonini in uscita il 29 novembre, il tour negli stadi CREMONINI LIVE25 supera il traguardo dei 500 mila biglietti venduti. Mezzo milione di persone ed una vera...

Lorenzo Jovanotti è tornato! In radio il nuovo singolo: Montecristo

Montecristo è il primo capitolo di una nuova avventura che parte il 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali e anticipa l’album in uscita il prossimo 31 gennaio. Con Montecristo, Lorenzo ci offre uno dei suoi testi...

Annunciate le date del “Negrita in tour 2025”

I Negrita sono pronti a tornare sul palco con il nuovo “Negrita in tour 2025”, 10 date che li porteranno la prossima primavera nei principali club italiani per presentare il nuovo album di inediti previsto per il prossimo anno dopo...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.