AL VIA LA 31ª STAGIONE TEATRALE DI SAN GIOVANNI LUPATOTO

Articolo pubblicato il giorno: 10 Novembre 2016


Dal 10 novembre 2016 al 17 marzo 2017 torna l’appuntamento con la stagione teatrale del Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (Vr).

Il ricco cartellone di sedici appuntamenti inizia il 10 novembre con Bisbetica. Un’inedita Nancy Brilli, nei panni della shakespeariana eroina, sarà protagonista di una rappresentazione travolgente, colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte.

Il 18 novembre con Rossintesta, concerto teatrale di Paolo Rossi, la musica cantautoriale sarà protagonista di una serata imperdibile. I brani inediti dell’indimenticabile Gianmaria Testa saranno protagonisti di una performance divisa idealmente in quattro capitoli: uno dedicato al teatro, uno alle donne, uno al sociale e infine un tributo a Jannacci.

Il 25 novembre sarà il turno della Compagnia Giorgio Totola in scena con I Pettegolezzi delle donne. Il celebre testo di Carlo Goldoni tornerà in vita grazie alla regia di Tommaso De Berti e alla bravura degli attori. Uno spettacolo frizzante e divertente la cui protagonista è la lingua femminile, con la sua straordinaria capacità di scombinare la realtà creandone una nuova.

Il 2 dicembre andrà in scena Camere dal letto, una divertente commedia brillante di Alan Ayckbourn che racconta, in un incastro perfetto ed esilarante, la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà dei rapporti genitori e figli, le nevrosi e le gioie di rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù, di quattro coppie.

La Grande Guerra Meschina è uno spettacolo coraggioso che, il 9 dicembre, indagherà un aspetto specifico della Grande Guerra ovvero l’argomento proibito delle fucilazioni e delle decimazioni sommarie. Un tabù dietro al quale si celano le responsabilità degli atroci crimini di guerra perpetrati dallo stato maggiore dell’esercito, dai comandanti d’armata, da molti ufficiali superiori.
Lo spettacolo è inserito nel progetto del comune di San Giovanni Lupatoto “Un paese industriale in zona di guerra”

Il 16 dicembre ad allietare il pubblico di San Giovanni arriverà il gruppo ritmico corale Chorus, che col suo ampio repertorio di musica leggera, popolare internazionale (israeliana, sudamericana, gospel), colonne sonore di film, musiche di cartoni animati, cover internazionali e brani a cappella di ispirazione popolare saprà divertire, emozionare e cantare il teatro Astra. Il gruppo, diretto da Carlo Bennati, è composto da 50 coristi e tre strumentisti.

Il 12 gennaio lasciatevi suggestionare dal nuovo lavoro di Simone Cristicchi. L’attore e cantautore romano ci narra la vicenda quasi dimenticata di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”, un uomo che nel 1878 si proclamava reincarnazione di Cristo e proponeva una società inclusiva di stampo proto-socialista ispirato alle primitive comunità cristiane. Ne Il secondo figlio di Dio, tra canzoni inedite e recitazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti.

Il 20 gennaio la regia e i testi di Alberto Rizzi incanteranno il pubblico con Furiosa, una commedia brillante ispirata all’Orlando Furioso. Utilizzando macchine teatrali che danno vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini, gli attori ci accompagneranno in quello che è un gioco di immagini che vive di ironia e di leggerezza. Pura gioia per gli occhi.

Il 27 gennaio torna la compagnia La Barcaccia, con una divertentissima commedia dal titolo La Partièta. Tratta da Zugando a tre sette di Emilio Baldanello, la commedia è un gioioso miscuglio di comicità e suspense, di umori popolari e di trascinante vivacità di linguaggio.

Il 3 febbraio Quartettomanontroppo si cimenterà in Segue buffet, una pièce cantata a quattro voci divertente e raffinata che spazia fra generi musicali diversi, colti e leggeri, classici e contemporanei, ironizzando sull’irresistibile attrattiva del buffet, croce e delizia di ogni evento artistico.

Il 10 febbraio Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo per Sky, partendo dalla narrazione di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, ci racconterà una storia di sport e di guerra. A Berlino nel ’36, quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le Olimpiadi nell’apoteosi della razza ariana, nacquero i simboli più luminosi dell’uguaglianza.

Ali è un viaggio nell’opera e nel pensiero di Antoine De Saint-Exupery, alla scoperta di sé stessi. Il 17 febbraio lasciatevi accompagnare in un viaggio poetico. Al suono della campanella, una ragazzina dimenticata a scuola dai genitori ed un bidello si trovano soli nel deserto dei corridoi e delle aule vuote. Un po’ per gioco un po’ per avventura, sulle ali della fantasia faranno vivere le pagine più belle di Antoine de Saint-Exupery tratte da “Volo di notte” , “Terra degli uomini” e “Il Piccolo Principe”.

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ci regalerà il 24 febbraio un Omaggio a Ennio Morricone: un viaggio fra le più celebri colonne sonore del grande maestro italiano.

Venezia, Venezia… nuova produzione di Cantieri Invisibili, farà tappa a San Giovanni il 3 marzo. Pantalone, ricco mercante veneziano, ha convertito in oro e diamanti i guadagni di una vita e li ha nascosti tutti in un bauletto. Da quel giorno vive nel terrore di essere derubato. Per nascondere la propria ricchezza, costringe la sua casa ad una vita austera, fatta di stenti, di sacrifici, di privazioni.

Dopo il grande successo dello spettacolo Il Clown dei Clown, David Larible, il più grande clown del mondo, presenta il nuovo spettacolo Destino di Clown a San Giovanni il 10 marzo. Larible porta in scena per la prima volta degli sketch inediti per il palco e ancora una volta riesce a stupire e a far sognare oltre che a ridere a crepapelle.

Il 17 marzo la bravissima Giuliana Musso infrangerà qualche tabù con la sua sconcertante lucidità di analisi con Sex Machine. Un’attrice ed un musicista danno voce ed anima a sei personaggi che formano un quadro di contemporanea, complessa, multiforme, ridicola, sincera umanità.

Il programma in pdf: http://www.cinemateatroastra.it/pdf/31%20Teatro%20San%20Giovanni.pdf

 

In scaletta anche una rassegna dedicata ai bambini, di seguito il programma scaricabile: appero-pieghevole_17ott

La stagione è promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il Circuito Teatrale Regionale Arteven, la Regione del Veneto, l’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto con il sostegno di sponsor locali. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

 

INFO CINEMA TEATRO ASTRA via roma, 3/b – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel e Fax +39 045 9250825 – info@cinemateatroastra.it
www.cinemateatroastra.it
www.arteven.it

 

 



SCARICA LA NOSTRA APP:





[aas_zone zone_id="11312"]

ARCHIVIO NOTIZIE

I possibili dazi di Donald Trump: ne parliamo con il Presidente di Confartigianato Imprese Verona

L’insediamento del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, porta con se numerose novità, non solo sul territorio statunitense. Molti i cambiamente apportati già nelle prime ore del suo nuovo mandato e si parla anche di possibili dazi sulle...

Annunciati i co-conduttori e le co-conduttrici di Sanremo 2025

C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e...

32 giorni di vacanza e solo 9 di ferie: tutti i ponti possibili nel 2025

Quello in arrivo sarà un anno ricco di  giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente...

    Vedi altri...

Il Palazzo della Ragione di Mantova pronto a diventare museo d’arte contemporanea

A Mantova nell’inverno del 2025 nascerà un nuovo museo d’arte contemporanea attorno ad una delle collezioni private più rilevanti del secolo scorso, la Sonnabend Collection che verrà esposta permanentemente nel centro della città all’interno del rinnovato Palazzo della Ragione, con...

Giovanni Allevi in concerto al Teatro Sociale di Mantova

Giovedì 30 gennaio, il maestro Giovanni Allevi farà tappa con il suo “Piano solo tour 2025” al Teatro Sociale di Mantova. Giovanni Allevi incanterà il pubblico con le sue più celebri composizioni. Dopo un’assenza che ha lasciato i suoi fan...

Le foto degli ‘’invisibili’’ nella nuova mostra all’edicola FAI di Mantova

Cancellati dalle statistiche, per la società giapponese i senza casa sembrano non esistere. Ma sono loro i protagonisti della mostra ‘’Homeless. Non ci vedi ma esistiamo’’ del fotografo mantovano Andrea David, allestita all’Antica Edicola dei Giornali del FAI – Fondo...

    Vedi altri...

“Sposi Oggi”: per la prima volta a Bussolengo la fiera dedicata al wedding

Per la prima volto il mondo dei matrimoni arriva a Bussolengo. Sabato 25 gennaio dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica 26 gennaio dalle 10:00 alle 19:00, presso Villa Spinola a Bussolengo, arriva la fiera “Sposi Oggi”, dedicata alle coppie...

Dal 24 al 26 gennaio appuntamento a Verona con il Motor Bike Expo 2025

Il Motor Bike Expo 2025 scalda i motori in vista della 17ª edizione della “tre giorni” in programma alla Fiera di Verona, dal 24 al 26 gennaio, meta di visitatori e buyer da tutta Europa e oltre. Questi i numeri:...

Approvata la costruzione di un nuovo studentato a Verona

Ci sono buone notizie per gli studenti fuori sede dell’Università di Verona. È in arrivo, infatti, un nuovo studentato con 126 posti letto nel quartiere di Veronetta, una risposta alla richiesta di alloggi da parte di studenti e studentesse che...

    Vedi altri...

Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato insieme al Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria

Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato: l’inedita coppia torna protagonista nell’edizione 2025 del “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, organizzata da Italian Exhibition Group in programma dal 18 al 22 gennaio. Il viaggio dell’Aceto Balsamico di...

Ultimi giorni per presentare l’idea di un cortometraggio al “Giffoni Modena”

Si avvicina la data di scadenza utile per presentare il proprio elaborato, l’idea di un soggetto per un cortometraggio, alla fase centrale del progetto “Giffoni a Modena”, ideato e organizzato da Modenamoremio e dal Giffoni Film Festival, col patrocinio del...

Giro d’Italia e Giro Women: Emilia-Romagna protagonista con quattro tappe tra l’Appennino e il mare

L’Emilia-Romagna è tra le regioni protagoniste del Giro d’Italia. Un legame profondo quello con la competizione ciclistica, che si conferma anche nel 2025. Saranno infatti ben quattro le tappe che interesseranno il territorio emiliano-romagnolo: Viareggio (Lu)-Castelnovo ne’ Monti (Re) e...

    Vedi altri...

Antonello Venditti annuncia le date del suo nuovo tour

Dopo il tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia, Antonello Venditti torna dal vivo con “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY – 2025 EDITION” che prenderà il via il 17 giugno, la notte prima degli esami di...

I Duran Duran tornano live in Italia

40 anni dopo la loro prima storica performance in Italia, nel 1985 al Festival di Sanremo, la leggendaria band britannica DURAN DURAN tornerà nel Bel Paese per illuminare l’iconico palco degli I-DAYS MILANO 2025 all’Ippodromo Snai San Siro venerdì 20...

Sanremo 2025: Damiano David sarà ospite della seconda serata

Dopo l’annuncio su Jovanotti, super-ospite della prima puntata di Sanremo, Carlo Conti, nel corso dell’ascolto dei brani in gara per i giornalisti, ha rivelato che a salire sul palco dell’Ariston nella seconda serata (mercoledì 12 febbraio), sarà Damiano David.   Il...

    Vedi altri...


I commenti sono chiusi.