Torna la rassegna Polesine Incontri con l’Autore

Articolo pubblicato il giorno: 3 Febbraio 2023


Andreoli, Martelli e Vianello ma anche Aggio, Pivetti, Rossi Albertini e Zazzaroni: sono tra alcuni degli ospiti della XVII edizione di Polesine Incontri con l’autore, una rassegna in programma dal 3 febbraio al 6 maggio. Sono diciannove i Comuni coinvolti in questa nuova edizione, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di sedici autori di fama nazionale e internazionale. Un programma ricco e vario in termini di tematiche affrontate, pensato e voluto per portare, anche nei Comuni più piccoli, una rassegna di qualità capace di coinvolgere attivamente i cittadini, come confermato da Meri Malaguti, direttore di Fondazione AIDA al microfono di Matilde Sgarbi:

 

Apre la rassegna, il 3 febbraio, l’incontro a Costa di Rovigo con Andrea Vianello. Il noto giornalista, al Teatro Comunale Rossi, presenterà Storia immaginaria della mia fa-miglia, Mondadori, 2022. Un libro che restituisce, attraverso gli occhi di un bambino, le atmosfere e il clima culturale di una stagione irripetibile della vita sociale e culturale ita-liana. Modera Irene Lissandrin.

Da Costa di Rovigo la manifestazione si sposterà a Lendinara con due incontri: il 4 febbraio lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli, con Lettera a un vec-chio, Solferino 2023, ha l’obiettivo di rendere consapevole ogni vecchio della straordi-narietà di aver raggiunto questa fase della vita. Fase densa di sentimenti ed elaborazioni del pensiero, che non deve vedere come tema focale la morte, bensì il desiderio dell’anziano di essere utile nel presente. Modera Elena Fioravanti.
Di grande attualità si preannuncia l’appuntamento del 6 febbraio con Claudio Martelli che con Vita e persecuzione di Giovanni Falcone, La nave di Teseo 2023, darà un signi-ficativo commento ai recenti fatti di cronaca in materia di lotta alla mafia. Modera Gior-gia Brandolese.

Magnificat, Fazi 2022, della giovanissima e apprezzata scrittrice, nonché bibliotecaria, Sonia Aggio è un tripudio alla sua terra, il Polesine, e alla grande alluvione del ‘51. L’incontro si terrà il 10 febbraio a S. Martino di Venezze al Centro C.A.S.A. (Ex scuola di Beverare). Modera Gabriele Casarin.

L’Accademia dei Concordi di Rovigo, il 23 febbraio, ospiterà Veronica Pivetti e la sua inesauribile capacità di mettere buon umore, che si conferma anche in Tequila bang bang. Un giallo messicano, Mondadori 2022. Un racconto o meglio un noir comico, come lo definisce la stessa Pivetti, un omaggio a Tarantino e al suo genere. Modera Fiammetta Benetton.

Sognai talmente forte, Mondadori 2022, è un progetto editoriale di Massimo Bubola: un romanzo che nasce dalle sue canzoni (quelle scritte e interpretate per sé e per Fabrizio De André) che il cantautore presenterà ad Adria, Auditorium Mecenati, il 24 febbraio. Modera Guendalina Ferro.

Dopo 50 operazioni chirurgiche può finalmente riconoscere il proprio volto, sentire barba e capelli: è la storia di Stefano Savi, vittima del diabolico e insensato agguato della “coppia dell’acido”. Stefano oggi ha recuperato quasi del tutto la vista, racconterà la sua storia, oggetto anche del libro L’odore dell’acido. La mia rinascita dopo l’aggressione, Piemme 2022, il 4 marzo a Bagnolo di Po al Centro Don Puglisi. Modera Lorenzo Zoli.

Cosa sei disposta a fare per vendicare chi ami? Se lo chiede Chiara Tagliaferri in Strega comanda colori, Mondadori 2022, che l’autrice radiofonica, coautrice con Michela Murgia del podcast Morgana, presenterà l’8 marzo a Villadose, presso Sala Quadri, sede del Comune. Modera Martina Romagnolo.

Doppio evento con Ivan Zazzaroni, giornalista, direttore del Corriere dello Sport Stadio e noto giurato di Ballando con le stelle. L’11 marzo presenterà Diventare Mourinho. Lui ha cambiato la Roma, la Roma ha cambiato lui, Sperling & Kupfer 2022 a Porto Tolle alle 17.30, Sala della musica, modera Lorenzo Zoli, e a Canda alle 21.00, Sala della Comunità Don R. Ravara, modera Pier Francesco Bellini.

Tra le attività di scouting letterario e di docenza universitaria Alessandra Selmi trova il tempo anche per scrivere. A Bergantino, Auditorium Comunale, il 18 marzo presenterà Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi, Nord 2022, un emozionante affresco storico ambientato in un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda. Modera Marco Chinaglia.

Doppio incontro anche per Valerio Rossi Albertini che il 25 marzo presenterà Un pianeta abitabile, Longanesi 2020. Alle ore 17.30 sarà ad Arquà Polesine presso la Scuola Primaria, alle 21.00 a Melara presso Sala Azzurra, per approfondire l’attualissimo e importante tema dei cambiamenti climatici. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati da Cinzia Tani.

Di nuovo musica per Polesine Incontri con l’autore: la rassegna proseguirà con Roberto De Ponti il 30 marzo a Porto Viro, Sala Eracle, e il suo L’ultimo Freddie Mercury, Sperling & Kupfer 2022. Un omaggio al rock reso ancora più speciale dall’accompagnamento musicale dal vivo. Una serata dove De Ponti racconta di Freddie, cogliendone le verità degli ultimi anni, scremando le falsità di quando era sotto i riflettori. Modera Arianna Ferrari.

Rocco Tanica, tastierista e comico televisivo, meglio noto come membro del gruppo Elio e le storie tese, l’1 aprile darà voce a Non siamo mai stati sulla Terra, Il Saggiatore 2022, a San Bellino, Biblioteca Comunale. Modera Nicola Cesaro.

Il 15 aprile focus su Gli Stati Uniti con Antonio Di Bella a Crespino alle ore 17.30, Sala Polivalente Comunale, modera Luca Crepaldi e alle 21.00 a Badia Polesine, in Abbazia della Vangadizza, modera Mirka Tolini. Il noto giornalista italiano ci porta idealmente a fare un viaggio oltreoceano per realizzare “l’American Dream!”, ma la cronaca recente solleva legittimi dubbi sullo stato di salute della democrazia americana.

Amore tossico: dietro alle relazioni malate c’è, spesso, una dipendenza affettiva. E’ il tema che approfondisce Ameya Gabriella Canovi, psicologa e autrice di Di troppo amore. Fuori dal labirinto della dipendenza affettiva, Sperling & Kupfer 2022, che pre-senterà il 19 aprile a Corbola, Biblioteca Comunale. Modera Sarah Crepaldi.

Sarà Hirohiko Shoda, in arte Chef Hiro, a chiudere Polesine Incontri con l’autore. Il 6 maggio in Hiro cartoon food-Le ricette del cuore, Mondadori Electa 2021, faremo un viaggio tra i sapori dei piatti ispirati alle più popolari serie manga e anime giapponesi. Al-le 17.30 a Rosolina, Auditorium Sant’Antonio, modera Paolo De Grandis e alle 21.00 a Castelmassa, Mercato Coperto, modera Annalisa Boschini.

L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/

(Foto da Ufficio Stampa)

 

ARCHIVIO NOTIZIE

I possibili dazi di Donald Trump: ne parliamo con il Presidente di Confartigianato Imprese Verona

L’insediamento del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, porta con se numerose novità, non solo sul territorio statunitense. Molti i cambiamente apportati già nelle prime ore del suo nuovo mandato e si parla anche di possibili dazi sulle...

Annunciati i co-conduttori e le co-conduttrici di Sanremo 2025

C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e...

32 giorni di vacanza e solo 9 di ferie: tutti i ponti possibili nel 2025

Quello in arrivo sarà un anno ricco di  giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente...

    Vedi altri...

Il Palazzo della Ragione di Mantova pronto a diventare museo d’arte contemporanea

A Mantova nell’inverno del 2025 nascerà un nuovo museo d’arte contemporanea attorno ad una delle collezioni private più rilevanti del secolo scorso, la Sonnabend Collection che verrà esposta permanentemente nel centro della città all’interno del rinnovato Palazzo della Ragione, con...

Giovanni Allevi in concerto al Teatro Sociale di Mantova

Giovedì 30 gennaio, il maestro Giovanni Allevi farà tappa con il suo “Piano solo tour 2025” al Teatro Sociale di Mantova. Giovanni Allevi incanterà il pubblico con le sue più celebri composizioni. Dopo un’assenza che ha lasciato i suoi fan...

Le foto degli ‘’invisibili’’ nella nuova mostra all’edicola FAI di Mantova

Cancellati dalle statistiche, per la società giapponese i senza casa sembrano non esistere. Ma sono loro i protagonisti della mostra ‘’Homeless. Non ci vedi ma esistiamo’’ del fotografo mantovano Andrea David, allestita all’Antica Edicola dei Giornali del FAI – Fondo...

    Vedi altri...

Gli studenti veronesi a confronto con i poeti del Novecento per riconoscere la propria affettività

Punta a stimolare la narrazione delle emozioni e dei sentimenti degli studenti il progetto ‘Crush letter I never sent’, partito il 2 dicembre con la classe 5F del Liceo Messedaglia, che fino a marzo porterà 250 ragazzi e ragazze delle...

Al via le rappresentazioni dell’edizione 2025 di Arena Young

Prendono il via le rappresentazioni dell’edizione 2025 di Arena Young, un progetto formativo di Fondazione Arena per scuole, giovani e famiglie. Con 4 rassegne diverse e 70 date da gennaio a dicembre, Arena Young ormai è una vera e propria...

“Sposi Oggi”: per la prima volta a Bussolengo la fiera dedicata al wedding

Per la prima volto il mondo dei matrimoni arriva a Bussolengo. Sabato 25 gennaio dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica 26 gennaio dalle 10:00 alle 19:00, presso Villa Spinola a Bussolengo, arriva la fiera “Sposi Oggi”, dedicata alle coppie...

    Vedi altri...

In Emilia-Romagna nuovi fondi per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet

Riapre lunedì 27 gennaio il bando regionale dell’Emilia-Romagna che consente di accedere ai contributi per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore. Dopo il successo dei...

Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato insieme al Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria

Aceto Balsamico di Modena IGP e gelato: l’inedita coppia torna protagonista nell’edizione 2025 del “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, organizzata da Italian Exhibition Group in programma dal 18 al 22 gennaio. Il viaggio dell’Aceto Balsamico di...

Ultimi giorni per presentare l’idea di un cortometraggio al “Giffoni Modena”

Si avvicina la data di scadenza utile per presentare il proprio elaborato, l’idea di un soggetto per un cortometraggio, alla fase centrale del progetto “Giffoni a Modena”, ideato e organizzato da Modenamoremio e dal Giffoni Film Festival, col patrocinio del...

    Vedi altri...

Antonello Venditti annuncia le date del suo nuovo tour

Dopo il tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia, Antonello Venditti torna dal vivo con “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY – 2025 EDITION” che prenderà il via il 17 giugno, la notte prima degli esami di...

I Duran Duran tornano live in Italia

40 anni dopo la loro prima storica performance in Italia, nel 1985 al Festival di Sanremo, la leggendaria band britannica DURAN DURAN tornerà nel Bel Paese per illuminare l’iconico palco degli I-DAYS MILANO 2025 all’Ippodromo Snai San Siro venerdì 20...

Sanremo 2025: Damiano David sarà ospite della seconda serata

Dopo l’annuncio su Jovanotti, super-ospite della prima puntata di Sanremo, Carlo Conti, nel corso dell’ascolto dei brani in gara per i giornalisti, ha rivelato che a salire sul palco dell’Ariston nella seconda serata (mercoledì 12 febbraio), sarà Damiano David.   Il...

    Vedi altri...

I commenti sono chiusi.