Articolo pubblicato il giorno: 6 Luglio 2017
Niccolò Fabi, Mannarino, Random Party, The Lumineers, Francesco Renga, Richie Hawtin e Loco Dice, Ghali e Vega Jones, Litfiba, Marilyn Manson: saranno loro i protagonisti dell’estate villafranchese dando vita alla decima edizione di un Festival che inevitabilmente coinvolgerà tutti.
Trasversale, dinamico, innovativo, il Villafranca Festival si riconferma un appuntamento in musica aperto ad ogni avanguardia, senza preconcetti, con l’unica ambizione di proporre una programmazione variegata e di assoluta qualità, combinando nomi di spicco del panorama nazionale ad un’internazionalità ricercata, mai scontata. Il risultato è un assoluto equilibrio sulle note di grandi successi di ieri, oggi e domani.
7 LUGLIO NICCOLÓ FABI
Un’inaugurazione che sarà una festa: il 7 luglio Niccolò Fabi festeggerà i suoi 20 anni di carriera con un progetto-racconto “DIVENTI INVENTI 1997-2017”, che ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi. Con 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band Fabi-Silvestri-Gazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel suo percorso, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un viaggio artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano, e ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.
8 LUGLIO RANDOM PARTY
La follia del Random Party arriva al Villafranca Festival: la festa a caso nata da un’idea del team Suonica al New Age club di Roncade (TV) nel 2014 e che per l’occasione veronese si avvarrà della collaborazione di Eventi. In questi anni il Random Party ha girato l’Italia in lungo ed in largo con oltre 200 date sparse per la Penisola, diventando da semplice evento a vero e proprio fenomeno di costume. L’ingrediente che ha decretato questo enorme successo è semplice e geniale al tempo stesso: dare vita ad un evento dove il protagonista assoluto sia il caso e l’unico “tema” sia non aver nessun tema. Agli eventi Random il pubblico è invitato a dare libero sfogo alla creatività attraverso sfarzosi outfit, look improbabili e divertenti accostamenti, generando così un “carnevale tutto l’anno” che è anche uno dei claim dell’evento. Un’altra caratteristica fondamentale è la musica, ovviamente rigorosamente a caso, composta da hits di tutti i generi musicali e di tutti i periodi storici. Non ci sono dj superstar: il vero ed unico protagonista è il pubblico che partecipa all’evento.
9 LUGLIO MANNARINO
Per Mannarino il 9 luglio sarà un’occasione per presentare il suo ultimo album “Apriti cielo” uscito il 13 gennaio e anticipato dai singoli Apriti Cielo e Arca di Noè. Il disco ha debuttato al 1° posto della classifica Fimi dei dischi più venduti, su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming e su YouTube i videoclip di Apriti Cielo e Arca di Noè hanno superato i 2 milioni di view. Un album intenso e controcorrente nella sua genuina verità. È merce rara essere nazionalpopolare facendo una ricerca artistica rigorosa, probabilmente questo è il più grande pregio di Mannarino che, con questo quarto lavoro discografico, riesce ancora una volta nell’intento. Il progetto dello spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Mannarino, sviluppata e disegnata da CROMANTICA, Fabiana Zanardi ed Edoardo Patanè con il supporto di LEMONANDPEPPER. Il progetto illuminotecnico è curato da Nicola Tallino, gli impianti audio, luci e proiezioni saranno forniti da AGORA.
12 LUGLIO THE LUMINEERS
Il 12 luglio 2017 il Castello Scaligero si prepara al folk-rock dei The Lumineers, quel sound unico che ha permesso alla band statunitense di scalare le classifiche mondiali conquistando milioni di fan. I The Lumineers andranno a presentare Cleopatra, il loro secondo album pubblicato lo scorso 8 aprile via Universal Music e anticipato dal singolo Ophelia, che ha raggiunto in pochissimo tempo il primo posto nelle classifiche americane ed europee. Il loro omonimo disco di debutto è stato nominato ai Grammy Awards come Best New Artist e Best Americana Album, rimanendo per 46 settimane alla #2 posizione della Billboard 200. “Ho Hey”, il singolo che ha consacrato il loro successo, è rimasto per ben 62 settimane in #3 posizione nella Billboard Hot 100, raggiungendo oltre 170 milioni di visualizzazioni su YouTube.
15 LUGLIO FRANCESCO RENGA
Il Scriverò Il Tuo Nome Live farà tappa al Castello Scaligero il 15 luglio, portando tutto quell’amore che da sempre viene raccontato dalla musica e dalle parole di Francesco Renga. I sentimenti sono il tema centrale della sua lunga produzione discografica, affrontati anche nel suo ultimo album “Scriverò Il Tuo Nome” pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco d’oro in sole sei settimane. La band che accompagnerà Francesco Renga è composta da Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.
21 LUGLIO RICHIE HAWTIN con la speciale partecipazione di LOCO DICE
La storicità di una location fantastica unita all’avanguardia musicale. Uno show unico nel suo genere, che vedrà per la prima volta due dj’s techno di fama mondiale esibirsi nello storico Castello Scaligero di Villafranca di Verona. L’act principale sarà Richie Hawtin, fonte di ispirazioni per generazioni passate, presenti e future. Dal lago Michigan al mondo. Dal progetto “PLASTIKMAN” fino ad oggi, girando ogni festival o club importante del mondo. Un artista complesso e poliedrico, vera e propria icona da oltre 20 anni. Ad affiancarlo una seconda guest mondiale della scena techno, “Loco Dice”. Tunisino di nascita ma adottato da Dusseldorf nel 1992, Loco Dice esordisce giovanissimo con lo pseudonimo “Dice’C” nel circuito rap tedesco, dove arriva a dividere il palco insieme a Snoop Dogg, Ice Cube, Jamiroquai ed Usher. Oggi Loco Dice è conteso dalle consolle più prestigiose del mondo, dal Cocoon di Francoforte al Crobar di New York, fino agli esaltanti dj tour in Asia e Australia.
22 LUGLIO GHALI con la speciale partecipazione di VEGAS JONES
Al Villafranca Festival non poteva mancare il rap. L’act principale è affidato al fenomeno del momento “GHALI”, classe 1993, rapper italiano di origine tunisina, divenuto in pochi anni uno dei più grandi rappresentanti della scena rap del nostro Paese.Il 26 maggio è uscito “Album”, subito disco d’oro, progetto anticipato dal singolo “Happy Days” e contenente il più gande successo di Ghali, Ninna Nanna, che vanta più di 50milioni di visualizzazioni su You Tube. La carriera di Ghali inizia nel 2011 quando fonda la Troupe D’Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie. Un progetto musicale che dura fino al 2015 quando decide di intraprendere la carriera solista. La chiave di accesso al successo ha il nome di Ninna Nanna, singolo pubblicato nell’ottobre 2016, certificato doppio disco di platino dalla FIMI, a cui segue il singolo Pizza Kebab, altro successo di Ghali certificato in poco tempo disco di platino. Il 22 luglio Ghali sarà affiancato da un altro pezzo fondamentale della scena rap Italiana: Vegas Jones.
23 LUGLIO LITFIBA
Tesi sempre alla ricerca e alla sperimentazione, i Litfiba porteranno il loro “Eutopia Tour” il 23 luglio al Castello Scaligero, inondando il grande palco a cielo aperto del loro rock e della loro unica energia. In scaletta non mancheranno i grandi successi del passato e l’ultimo album “Eutopia”, dal quale sono già stati estratti tre singoli, “L’impossibile”, “Straniero” e “Maria Coraggio”, in rotazione radiofonica dal 10 marzo. Una storia, quella dei Litfiba, iniziata nel 1980, fatta di collaborazioni musicali diverse, che ha visto anche l’uscita dal gruppo di Piero Pelù, rientrato nel 2009 per scrivere tante altre pagine della musica italiana assieme al fedele compagno di viaggio, Ghigo Renzulli.
26 LUGLIO MARILYN MANSON
Sarà Marilyn Manson a chiudere il Villafranca Festival con uno show sorprendente. Il cantautore e attore statunitense, fondatore dell’omonima band, si prepara a infiammare il Castello di Villafranca il 26 luglio 2017 con uno spettacolo che va a presentare il suo ultimo lavoro discografico “SAY10”, il decimo album della sua carriera. Sarà un concerto che confermerà l’anima dark di Marilyn, intrisa di quel genere e gusto musicale che lo contraddistinguono, quell’alternative metal e shock rock che da sempre hanno impressionato e stupito fans e non solo. Un personaggio fuori dagli schemi, racchiuso in numerosi travestimenti, in atteggiamenti trasgressivi e provocatori. Un artista guidato dalla voglia di impressionare. Un cantautore dalle mille sfaccettature che promette colpi di scena. Se volete sorprendervi il 26 luglio è l’occasione perfetta.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Villafranca e gode della collaborazione di Fams, Inside Out Agency, Suonica Events & Promotion, Comcerto e Vertigo. Partner dell’evento: AGSM.
SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id="11312"]
ARCHIVIO NOTIZIE
Cosa sono gli “Agenti IA”? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Parlangeli di Focus
Tra gli articoli del nuovo numero di Focus, in edicola dal 20 febbraio, ha catturato la nostra attenzione quello dedicato agli “Agenti IA”. “Oggi è in arrivo un’ondata di “agenti” di intelligenza artificiale (IA) veri, capaci di svolgere i più...
Giornate di Raccolta del Farmaco: si conferma la solidarietà dei cittadini e delle farmacie
Sono oltre 5.700 (per la precisione 5.796, 2.092 dei quali raccolti sul territorio del Comune di Modena) i farmaci donati dai cittadini e dalle farmacie della provincia di Modena durante l’edizione 2025 delle Giornate di Raccolta del Farmaco, corrispondenti a...
L’8 marzo potete alloggiare gratuitamente presso i B&B aderenti al B&B Day
L’8 marzo 2025 sarà un’occasione speciale per celebrare l’ospitalità italiana con il ritorno del B&B Day, la giornata nazionale dei bed and breakfast, ideata e promossa da Bed-and-Breakfast.it, riconosciuto come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme travel. Un...
Mantova: Palazzo Te compie 500 anni e si prepara a festeggiare con un ricco programma di eventi
La Fondazione Palazzo Te si prepara a celebrare il Cinquecentenario di un luogo di meraviglia, nato dal genio di Giulio Romano e dall’ascesa di Federico II Gonzaga: Palazzo Te, che a Mantova racconta un sogno fatto di trasformazioni, pace, eroismo,...
Mantova: un weekend tra le bellezze floreali di Palazzo d’Arco il 22 e 23 marzo
Nel weekend del 22 e 23 marzo al museo di Palazzo d’Arco a Mantova arriva la “Festa di Primavera”. Il giardino romantico dell’antica dimora dei conti, dalle 9.30 del mattino, ospiterà una serie di eventi dedicati alla natura e ai...
Si avvicina la 27ª edizione di Nabuzardan, il Carnevale di Mantova per le famiglie
Dal 25 febbraio al 2 marzo appuntamento con la 27ª edizione di Nabuzardan, il Carnevale di Mantova per le famiglie, che quest’anno uscirà da Palazzo TE, trasformando il centro storico in un grande gioco in maschera, che culminerà con il...
Al Gran Teatro Gex di Padova un weekend con il Piccolo Principe
Sabato 1 marzo alle ore 21 e domenica 2 marzo alle ore 17, al Gran Teatro Geox di Padova sarà in scena il “Piccolo Principe”. Non uno spettacolo di prosa, non un musical, non un circo, non un’istallazione, ma un...
“Suona 3 volte”: al via il progetto veronese per migliorare l’accessibilità nei distributori di carburante
È stata presentata l’iniziativa “Suona 3 volte”, campagna per l’accessibilità nei distributori di carburante di Verona. Il meccanismo è semplice quanto utile: nei distributori aderenti, segnalati da un adesivo con il contrassegno, coloro che hanno difficoltà motorie possono avvisare il...
Nuovi percorsi multisensoriali al Museo di Storia Naturale di Verona
Il Comune di Verona ha ampliato il progetto avviato lo scorso anno al Museo di Storia Naturale dove è stato attivato un nuovo percorso multisensoriale per tutte le diverse abilità. La specifica formazione al personale del museo è stata allargata...
Il Giro dell’Emilia 2025 partirà da Mirandola
La 108esima edizione del Giro dell’Emilia, la classica che, dal 1909, attraversa le strade emiliane e che si correrà il prossimo 4 ottobre, si preannuncia ancora una volta come altamente competitiva, con la gran parte dei team più titolati già...
A Modena ha inizio un ciclo di incontri tra giurisprudenza e letteratura per indagare la condizione umana
Prende il via martedì 25 febbraio a Modena il ciclo di incontri interdisciplinari “Piccolo dizionario degli anni Duemila tra diritto e letteratura”, un’iniziativa che intende analizzare ed approfondire i concetti di identità, corpo, maternità e vittima, quattro temi centrali della...
“Musica con l’Africa”: a Modena un evento tra arte e solidarietà
Domenica 23 febbraio alle 17, presso la Chiesa del Voto a Modena, si terrà “Musica con l’Africa” un evento speciale che unirà musica, immagini e voci dall’Africa. L’iniziativa, organizzata da Medici con l’Africa Mo-Re in collaborazione con Modena Musica Sacra,...
È Incoscienti Giovani di Achille Lauro il brano più trasmesso dalle radio
Dopo un Sanremo che lo ha visto protagonista sul palco dell’Ariston e fuori, tra performance indimenticabili e bagni di folla ad accoglierlo, Achille Lauro segna un nuovo record e vola in vetta alla classifica EarOne guadagnandosi il primo posto a...
Laura Pausini presentatrice, performer e candidata al Premio Lo Nuestro di Miami
Laura Pausini ha brillato tra le star della 37ª edizione del Premio Lo Nuestro, tenutasi il 20 febbraio al Kaseya Center di Miami. Oltre a essere una delle presentatrici principali insieme a Thalia e Alejandra Espinoza, Laura è stata nominata...
Lucio Corsi: dopo Sanremo il nuovo album e un tour
Vera grande scoperta del Festival di Sanremo appena concluso, Lucio Corsi con la su “Volevo essere un duro” ha davvero fatto breccia nel pubblico. Secondo classificato della kermesse che l’ha portato nelle case degli italiani di cui ha conquistato i...